SOCIETA
Articolo

Separazione: quando la ex moglie rinuncia al mantenimento

23/09/19

Quando le coppie si separano o divorziano si innescano diversi scenari che il più delle volte esortano a fare riflessioni, che a volta restano tali.

FotoSecondo la Suprema Corte di Caddario Cassazione, una volta che in sede di divorzio l’ex coniuge ha rinunciato al relativo assegno non lo può più rivendicare in un momento successivo.
La procedura in questione vale anche se l’accordo tra marito e moglie è stato siglato con una semplice scrittura privata, non davanti al giudice, non omologato dal tribunale.
Non si può denunciare l’ex marito per il reato di violazione degli obblighi familiari.

Assegno di mantenimento e assegno di divorzio.
Se una coppia di coniugi vuole divorziare, deve prima procedere alla separazione.
Con la separazione, il giudice, se non c’è un diverso accordo tra le parti, fissa l’ammontare dell’assegno di mantenimento in favore del coniuge più debole economicamente.
Al fine di determinare l’ammontare come la durata del matrimonio, si prendono in considerazione una serie di elementi.
La diversità di reddito tra i due coniugi, la disponibilità della casa familiare, le spese da sostenere dopo la separazione.
 
Quando le parti si ripresentano davanti al giudice per divorziare, l’assegno di mantenimento viene sostituito dal cosiddetto assegno di divorzio, o assegno divorzile, che viene concesso con più restrizioni rispetto al primo.
Se il coniuge meno abbiente rinuncia all’assegno di mantenimento al momento della separazione lo può sempre richiedere al momento del divorzio, ma deve dimostrare il peggioramento delle sue condizioni economiche (C. App. Cagliari sez. I, 11/10/2018, n.857).

Secondo la Suprema Corte di Cassazione (Cass. sent. n. 36392/2019), quando in sede di divorzio l’ex coniuge ha rinunciato all’assegno non lo può più rivendicare in un momento successivo.
Questo vale anche se l’accordo tra marito e moglie è stato siglato con una scrittura privata, non davanti al giudice, e non è stato omologato dal tribunale.

Sintesi estrapolata dall’articolo redatto dall’Avv. Alessandra Concas pubblicato sul sito diritto.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere