SOFTWARE

Serena Software presenta i risultati di un’indagine dedicata all’adozione dell'ALM nelle imprese

11/07/11

·L’indagine identifica gli utenti, i motivi della scelta e i benefici derivanti dall’application lifecycle management, prendendo in esame un campione statistico di oltre 2.000 soggetti ·L’ALM confluisce nel “DevOps Divide” ·Le decisioni relative all’ALM non sono dettate principalmente dai costi ·La tracciabilità delle fasi di verifica è il maggior beneficio derivante dall’ALM

REDWOOD CITY, Calif. – June 29, 2011 – Serena Software, leader nello sviluppo “orchestrato” di applicazioni e nella gestione di processi informatici e di business, ha presentato i risultati di un’indagine globale sull’adozione dell’ALM (application lifecycle management). Condotta da Serena Software, l’indagine ha coinvolto 2.442 soggetti e ha identificato utenti, motivi della scelta e benefici derivanti dall’ALM, dipingendo un quadro reale dell’utenza e delle modalità di impiego.

I principali risultati

·L’ALM confluisce nel “DevOps (Development and Operations) Divide”: le soluzioni di ALM sono impiegate per lo sviluppo (44%) e per le operazioni (33%) nelle imprese di tutto il mondo.
·Gli investimenti in ALM non sono dettati principalmente dai costi: miglioramenti dei processi (58%), standardizzazione delle metodologie (47%) e incremento della qualità (38%) sono i motivi principali, che hanno portato all’adozione dell’ALM nelle imprese.
·Un grande beneficio segnalato dalle aziende intervistate, in merito all’adozione dell’ALM, è costituito dall’audit traceability: Il 60% ha dichiarato che l’ALM ha aiutato le imprese a migliorare la tracciabilità dei controlli, con il conseguente miglioramento della visibilità e del reporting (46%) e dell’efficienza dei processi di business (44%).
·La gestione del rilascio, al top dei casi-utente: il 53% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare le soluzioni di ALM principalmente per la gestione del rilascio, inteso come il processo che guida il software dalla fase di sviluppo, a quella di test e infine di produzione.

Il Commento
“Il modo in cui le soluzioni di ALM vengono acquistate, integrate e utilizzate nelle imprese sta cambiando”, ha commentato Carl Landers, vice president of product marketing di Serena Software. “Questa ricerca dimostra come l’impiego di applicativi di ALM sia dettato in massima parte dal release management e richiesto da team dedicati allo sviluppo e alle operazioni, che hanno la necessità di orchestrare e infondere nuova efficienza all’intero processo di rilascio di un’applicazione”.

Maggiori informazioni
·Il campione statistico di 2.442 soggetti, residenti in tutto il mondo, ha completato lo scorso Aprile l’indagine online condotta da Serena Software.
·I partecipanti comprendevano aziende, imprese del mondo informatico, sviluppatori di software ed esperti di operazioni, rappresentando una grande varietà di mercati verticali.
·Per accedere al documento completo, visitate il sito: http://info.serena.com/ALMSurveyResultsJune2011.html

Su Twitter:
New survey on enterprise #ALM owners, drivers and benefits from #Serena Software: http://tinyurl.com/ALMSurveyResults

Serena Software
Serena Software è il più grande produttore indipendente di soluzioni per la gestione del ciclo di vita delle applicazioni (ALM - Orchestrated Application Lifecycle Management). La tecnologia di Serena è impiegata per “orchestrare” lo sviluppo di applicazioni, di soluzioni IT e di processi di business per le imprese appartenenti al prestigioso gruppo Global 2000. L’approccio all’ALM e ai Processi Gestionali proposto da Serena è unico nel suo genere e offre soluzioni avanzate a più di 3.000 grandi imprese, per un totale di un milione di utenti in tutto il mondo. Serena opera con 29 uffici in 14 paesi. Serena appartiene al portfolio società di Silver Lake, investitore a livello mondiale del mercato tecnologico. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.serena.com.

21Relations di Federica Piazzolla
Federica Piazzolla (Account Director)