AZIENDALI

Serenissima Ristorazione prende parte a un evento in Basilicata

20/01/21

Serenissima Ristorazione ha preso parte a Potenza all’evento “Mangia sano, mangia lucano, la mensa ospedaliera sposa il Territorio”

FotoSerenissima Ristorazione ha preso parte a un’iniziativa nata da una partnership con Coldiretti Basilicata e Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, allo scopo di dare lustro alla dieta lucana e ad un’idea di ristorazione sostenibile.

L’evento in collaborazione con Serenissima Ristorazione

Si è svolta il 22 dicembre a Potenza l’iniziativa “Mangia sano, mangia lucano, la mensa ospedaliera sposa il Territorio”, conseguenza di una collaborazione tra Serenissima Ristorazione, Coldiretti Basilicata e Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza. Il principio ispiratore è stato la promozione della dieta mediterranea lucana, nell’ambito più ampio di una ristorazione ospedaliera sana, attenta all’ambiente e motore dello sviluppo economico della regione Basilicata. I dipendenti dell’ospedale hanno avuto il privilegio di degustare le pietanze del menu “Io sono Lucano”, cucinate dal personale della realtà di Vicenza con ingredienti provenienti dalla cooperativa La Nuova Aurora, in attesa di includere nel progetto tutti i degenti della struttura. La partnership con Coldiretti Basilicata è tesa ad aiutare le realtà del territorio in una situazione generalizzata di crisi economica. L’idea di alimentazione è parte di una visione strategica più generale che tiene in considerazione anche il percorso di salute all’interno dell’ospedale: come supportato da numerose ricerche sul tema, il legame tra alimentazione e benessere è molto stretto, ed è quindi importante includere la dieta mediterranea in ambito ospedaliero. Inoltre è provato che i degenti tendono a ripetere anche a casa i comportamenti alimentari appresi in struttura, collegandoli alla prevenzione dalle patologie. Lo scopo a cui aspira Serenissima Ristorazione è la proposizione di un modello virtuoso di filiera alimentare in grado di innescare un miglioramento nel percorso clinico e nella qualità della vita.

Serenissima Ristorazione: attività e storia

Serenissima Ristorazione è una delle realtà italiane di rilievo nel settore della ristorazione commerciale e collettiva, capace di provvedere alla distribuzione di 50 milioni di pasti ogni anno, in collaborazione con 14 realtà consociate e con più di 9.000 dipendenti in Italia e all’estero, che concorrono ad un fatturato consolidato equivalente a oltre 412 milioni di euro. La società di Vicenza lavora in ottica di global service, e nel corso del tempo si è distinta per un servizio integrato in grado di soddisfare ogni specifico bisogno. L’idea veicolata da Serenissima Ristorazione ha il proprio fondamento su una vision e su principi chiari, a favore di una sana cultura dell’alimentazione e di una ristorazione rispettosa dell’ambiente e capace di esaudire le richieste degli utenti. La società si approvvigiona in via esclusiva da aziende fornitrici la cui qualità è garantita e certificata, favorendo caratteristiche come la competenza e la competitività. La scelta e il controllo sulle materie prime e sui fornitori costituiscono una parte importante nella certificazione di un elevato standard qualitativo di prodotti e servizi: a questo si aggiunge anche la garanzia di tutela della salute degli utenti. Infine, la supervisione continuativa sui processi di produzione è importante per ridurre al minimo eventuali sprechi e inefficienze di organizzazione.

articolinews
Edoardo Guerri (Content editor)