VARIE
Comunicato Stampa

Serramenti e benessere abitativo: ne discutono gli studenti di Puntokli

26/05/15

Venerdì pomeriggio 29 maggio si terrà a Jesolo (VE) un seminario tecnico promosso dall'associazione onlus Puntokli, in collaborazione con l'azienda Agostini Group di Quarto d'Altino (VE).

FotoFondata nel settembre 2013 da una ventina di studenti universitari, per lo più ex allievi dell'Istituto tecnico per geometri Scarpa-Mattei di San Donà di Piave (VE), l'associazione Puntokli ha sede legale a Jesolo ed opera prevalentemente nel territorio del Veneto Orientale. La sua mission è occuparsi di efficienza energetica e di problematiche legate all’edilizia, con particolare attenzione alla costruzione sostenibile di edifici. Nel concreto, lo scopo sociale di Puntokli è diffondere a tutto campo le regole della progettazione bioclimatica, favorendo la formazione specialistica di giovani tecnici, per facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro, offrendo al contempo ai cittadini che ne fossero interessati alcune occasioni formative sull'edificabilità sostenibile.

Il prossimo appuntamento di Puntokli sarà un seminario di approfondimento su “Benessere abitativo. Il ruolo del serramento” organizzato in collaborazione con l'azienda Agostini Group venerdì pomeriggio 29 maggio a partire dalle ore 15 presso la sala di rappresentanza del Comune di Jesolo (2° piano del municipio, in via Sant'Antonio 11 – Jesolo Paese - VE). Si discuterà dei serramenti come contributo all'efficienza energetica, di marchiatura CE dei serramenti con relativa normativa europea ed obblighi per produttori ed installatori, di finestre in materiali evoluti (quali ad esempio materiali compositi e pultrusione). La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione da inoltrare all'indirizzo di posta elettronica puntokli@gmail.com. Oltre agli studenti, sono invitati alla conferenza i tecnici della zona, quali geometri, ingegneri, architetti. Al seminario di Jesolo del 29 maggio, seguirà un corso presso la sede dell'azienda, a Quarto d'Altino (VE), per insegnare ad installare i serramenti con le migliori tecniche attualmente a disposizione nel mercato.

“La nostra associazione – spiega la presidente di Puntokli, Gaia Mattiuzzo – cerca di avvicinare mondo del lavoro e mondo della scuola, per colmare una grave carenza di collegamento che solo negli ultimi tempi è stata presa in seria considerazione dal sistema scolastico italiano. Un grazie speciale va alle aziende del settore edilizio del territorio, presso le quali organizziamo visite e momenti formativi, gratuiti, che ci consentono di crescere e di arricchire il nostro curriculum, con interventi ad elevato contenuto professionale”.

“Negli ultimi anni il settore dell'edilizia sostenibile è in rapida e continua evoluzione, – aggiunge Dario Santo, vicepresidente di Puntokli - la crisi dell’edilizia ha diffuso un nuovo approccio, più attento alla biocompatibilità e sostenibilità delle costruzioni, per limitarne l’impatto ambientale. Le iniziative promosse da Puntokli stanno ricevendo un ottimo gradimento, poiché in linea con questa nuova tendenza, rispetto alla quale non vogliamo farci cogliere impreparati”.


www.puntokli.eu

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Federica Florian
Responsabile account:
Federica Florian (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere