Server o nas, cosa è meglio?

Meglio un server o meglio un nas? La risposta a questa domanda dipenda dal contesto. Vediamo meglio cosa è meglio usare analizzando le singole casistiche.
del 28/04/15 -

Domanda più che lecita, e come in tutte le cose, quando ci si chiede se è meglio questo o quest'altro, la scelta va ponderata secondo le specifiche necessità del contesto nel quale ci si trova.

Se siamo nel contesto di una piccola rete, due o tre utenti, che hanno semplicemente la necessità di condividere dati la soluzione più rapida ed economica è il NAS. Molto spesso non viene usato nemmeno quello e si condividono le cartelle di un pc che svolge il ruolo di server, ma non è un lavoro ben fatto. Ogni dispositivo ha il suo ruolo e va utilizzato per lo scopo per il quale è nato.

Quindi piccola rete con la sola necessità di condividere dati direi che il NAS è la soluzione più semplice ed economica.

Le cose iniziano a complicarsi quando il numero di utenti cresce e le politiche di condivisione delle cartelle variano secondo le utenze. In questo contesto mi sentirei di dire che sarebbe opportuno l'introduzione di un server, anche se il NAS può ancora fare bene il suo lavoro, ma l'introduzione di un server permette di gestire centralmente a livello di rete le utenze e quindi stabilire una serie di politiche di condivisione delle cartelle estensibile anche ai singoli pc.

Ben diversa è la situazione se cominciamo ad avere necessità di un web server per far girare il sito internet aziendale o della intranet o abbiamo un gestionale su piattaforma web o necessitiamo di un db server al quale i singoli client del nostro gestionale si devono appoggiare per attingere ai dati.

In questo contesto senza ombra di dubbio dobbiamo ricorrere ad un server, anche se va detto che il NAS può anche lui svolgere il ruolo di web server e db server, ma non è il suo compito.

Il NAS è un dispositivo di archiviazione dati di rete e va usato per quello scopo, oltre è un di più che il server tradizionale sa fare molto meglio.

Ovvio che i costi lievitano perché ai costi hardware superiori dobbiamo aggiungere la licenza del sistema operativo, ma i benefici ampiamente ripagano la spesa.

La soluzione al top è un uso misto dei due dispositivi ognuno per lo scopo per il quale è nato. Il server per gestione di tutte le funzionalità di rete e condivisione dati, per l'approfondimento dei vantaggi dell'introduzione di un server vi rimando a questo mio articolo, affiancato ad un NAS come dispositivo di archiviazione dati dei backup del server.

Ovvio che è una soluzione che richiede un certo investimento, ma è investimento sui mezzi per la nostra attività e per l'integrità dei nostri dati, cosa assolutamente da garantire in un'azienda.

Ora spero che dopo la lettura di questo articolo abbiate le idee più chiare ed abbiate individuato la vostra esigenza. Poi per la configurazione della vostra rete io e miei collaboratori siamo a vostra completa disposizione.

Alessio Arrigoni
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 249411