SPETTACOLO

Servizio su Mezzano a Geo, la seguita trasmissione di Rai 3

September 20 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

“Mezzano, Vivere la Montagna”: questo il titolo del documentario su Mezzano di Primiero e i suoi dintorni, che andrà in onda 20 settembre all’interno di Geo

“Mezzano, Vivere la Montagna”: questo il titolo del documentario su Mezzano di Primiero e i suoi dintorni, che andrà in onda venerdì 20 settembre all’interno di Geo, la seguita trasmissione pomeridiana di Rai 3 condotta da Sveva Sagramola. L’appuntamento è dalle 16.30 in poi.

Il documentario, approfondito e coinvolgente, dura 25 minuti e porta la firma del giornalista Aldo Pavan, che ha esplorato a più riprese i territori di Mezzano, nel corso delle quattro stagioni. Cuore del servizio, il secolare rapporto fra uomo e bosco, la vita e le tradizioni della montagna. In particolare, Pavan racconta i ritmi lenti della vita, e rispettosi della natura, fra questi monti e foreste e la simbiosi fra uomo e ambiente. Il documentario parte dalla Foresta degli abeti giganti in Val di Stua dove, con un custode della Forestale, si va alla scoperta di come si cura e regola un bosco e si sottolinea il necessario e dovuto rispetto per le piante. Si passa poi al racconto di come si vive, anche d’inverno, in un maso e via via si arriva all’utilizzo finale del legno, abilmente lavorato dalle mani di artigiani e scultori, o accatastato in artistico ordine nel percorso di Cataste e Canzei, che a Mezzano fa della tradizionale riserva di legname per l’inverno un’opera d’arte.

Per informazioni: Ufficio Turistico Comune di Mezzano
Tel. 349.7397917 – info@mezzanoromantica.it – www.mezzanoromantica.it



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Marina Tagliaferri
Responsabile pubblicazioni - Studio Agorà
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere