MUSICA

Sette album leggendari pubblicati negli anni '90

October 14 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Sette album rock pubblicati nel 1991 nell’arco di soli 44 giorni!

Su Twitter è apparsa un'immagine che ha reso la comunità online consapevole di un fatto curioso: la foto mostra una raccolta di sette album rock pubblicati nel 1991 nell’arco di soli 44 giorni.

Tutti gli album sono leggendari per la storia del rock, tre di questi sono addirittura usciti lo stesso giorno.

I sette album in questione sono (con link per ascoltarli gratis su Spotify):

Metallica – "Black Album", pubblicato il 12.08.1991
La band ha passato un anno in studio, e le registrazioni raggiunsero il costo di 1 milione di dollari. Pubblicato il 12 agosto 1991, il “Black Album” è salito in pochi giorni al numero uno delle classifiche degli album statunitensi.

Pearl Jam – Ten, pubblicato il  27.08.1991
“Ten” è l’album di debutto dei Pearl Jam e uno degli album rock più venduti della storia allo stesso tempo. La band fu costretta a registrare “Even Flow” più di cinquanta volte prima di avere la versione finale. Dopo l’uscita, il 27 agosto 1991, raggiunse il numero 2 nelle classifiche di Billboard.

Guns N‘ Roses – Use Your Illusion I & II, pubblicato il 17.09.1991
Entrambi gli album hanno una durata di oltre due ore e mezza ciascuno. Inizialmente erano stati annunciati quattro album che sarebbero stati pubblicati contemporaneamente, ma alla fine furono soltanto due. La versione di “Knockin On Heaven’s Door” contenuta nell'album diventò quasi più conosciuta dell’originale di Bob Dylan.

Red Hot Chili Peppers – Blood Sugar Sex Magik, pubblicato il 24.09.1991
Con l’uscita di “Blood Sugar Sex Magik” il 24 settembre 1991, confermarono la loro etichetta come rock band funk rock. Canzoni come “Breaking the Girl“, “Under the Bridge” o “Give It Away” sono state immediatamente spinte al top delle classifiche mondiali.

Soundgarden – Badmotorfinger, pubblicato il 24.09.1991
Strutture atipiche e arrangiamenti originali hanno portato subito “Badmotorfinger” in vetta alle classifiche.

Nirvana – Nevermind, pubblicato il 24.09.1991
La band alternative rock e grunge era già un cult quando raggiunsero la loro massima popolarità. A pochi giorni di distanza dalla pubblicazione di “Smells Like Teen Spirit“, uscì “Nevermind”, il 24 settembre 1991, a quel punto venne subito certificato il disco di platino per un milione di copie vendute.


---
Per essere sempre aggiornati con le nostre pubblicazioni, seguiteci sulla nostra pagina Facebook, Instagram o Twitter dove troverete le novità e le curiosità proposte settimanalmente da Musical Factory, ma non dimenticate la diretta 24 ore su 24!



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere