EVENTI
Comunicato Stampa

Settimana mcTER formato Web: un successo strepitoso

18/12/20

5.000 partecipanti a plenarie, workshop e business matching!

FotoBen 4.919 sono risultati gli operatori connessi e partecipanti alla settimana mcTER, seconda edizione dell’appuntamento verticale di riferimento dedicato agli operatori del mondo della Cogenerazione, dell’Energia e dell’Efficienza Energetica, che si è svolta dal 23 al 27 novembre.

I circa 5.000 operatori qualificati hanno seguito le varie sessioni mattutine, si sono collegati per i workshop pomeridiani e hanno potuto approfittare della piattaforma di business matching per proseguire i contatti con le aziende. Ben 47 le aziende presenti, oltre 70 i relatori impegnati nelle varie giornate verticali.

Un evento incredibile incentrato su tematiche sinergiche, dalla cogenerazione all’efficienza energetica, dall’integrazione dei sistemi tra elettrico e termico al ruolo dei biocombustibili, dall’importanza dello storage per le rinnovabili al fotovoltaico, e che gli stessi partecipanti faticano a commentare. “Sono intervenuto a tanti convegni in tutta Europa, ma non ho mai visto una partecipazione così”: questo il commento in diretta di Lorenzo Maggioni (CIB), chairman della sessione su biometano e biocombustibili, stupito per i circa 800 presenti in simultanea al webinar.

Un numero di per sé notevolissimo, ma che durante la settimana mcTER è stato anche più volte superato: oltre quota 900 (sempre con riferimento agli operatori collegati in contemporanea) si è giunti anche nelle sessioni dedicate alla cogenerazione e all’efficienza energetica, ma sembrano numeri altissimi anche gli oltre 650 spettatori tutti insieme presenti per il convegno dedicato alla tematica storage.

La seconda edizione ha conseguito uno “straordinario successo di pubblico collegato durante il webinar, inaspettato ed entusiasmante allo stesso tempo”, commenta Sergio Stagni di Ranieri Tonissi; “anche nella nuova formula interamente virtuale gli appuntamenti EIOM di quest’anno hanno sorpreso le nostre aspettative in termini di adesione e interesse da parte dei partecipanti. La cura dei contenuti, la specializzazione nel settore dell’efficienza energetica e della cogenerazione hanno reso mcTER un appuntamento fisso” anche per Ombretta Capodaglio di Centrica Business Solutions.

Numeri impressionanti, confermati dalle sessioni pomeridiane dedicate agli approfondimenti, dove si sono raggiunte punte di 741 partecipanti a singoli workshop, con gli operatori collegati anche dopo metà pomeriggio per seguire le presentazioni tecnico applicative degli espositori.

“Nonostante gli eventi fisici non abbiano potuto avere luogo, possiamo dire di essere rimasti forse ancora più soddisfatti degli anni precedenti”, dichiara Alice Alesi di 2G Italia; perché tra i numerosi eventi sul mercato “gli operatori alla fine riconoscono un evento di riferimento”, commenta Patrizia Perina di Viessmann.
Anche secondo Riccardo Mondino di Edison è stata “complessivamente un’ottima esperienza”:

mcTER da anni è il punto d’incontro privilegiato per aziende e operatori qualificati che desiderano conoscere gli aggiornamenti normativi, le ultime novità del settore, incontrarsi, sviluppare business.

mcTER torna nel 2021 con una serie di giornate digitali e in presenza, a cominciare dalla giornata mcTER Web Edition Termotecnica / Efficienza energetica per Pharma & Chemical in calendario il 25 febbraio, seguita poi dalla giornata mcTER Web Edition - Termotecnica / Efficienza Energetica per l’Industria Alimentare in programma il 12 aprile, mentre il 30 giugno è in programma la giornata mcTER - Cogenerazione / Biogas Biometano / Storage e Fotovoltaico / Smart Efficiency a Milano.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EIOM
Responsabile account:
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere