ECONOMIA e FINANZA

Settore immobiliare in Italia, secondo Sidief vale il 19% del Pil

22/05/18

Il mercato immobiliare italiano sempre più in crescita: secondo le stime Sidief vale il 19% del Pil

FotoIl comparto immobiliare italiano è sempre più protagonista nel panorama economico nazionale grazie alla sua capacità di fornire al nostro Paese un contributo notevole sotto il profilo della ricchezza. A sostenerlo da tempo è Immobiliare Cambio Casa, leader tra le agenzie immobiliari a Taranto, ma ad affermarlo con i numeri è Sidief, la Società Italiana di Iniziative Edilizie e Fondiarie.

il settore immobiliare italiano si trova attualmente in una fase di crescita costante e vale il 19% del Pil: questo è quanto ha dichiarato il presidente Sidef – Mario Breglia – nel corso del convegno “Real estate, responsabilità e impegno sociale nel pubblico e privato”, svoltosi nella sede della Banca d’Italia a Milano. Più precisamente, l’immobiliare in Italia è pari al 19,1% del Pil contro la media dell’eurozona del 17,8%.

In sostanza, questo settore, che annovera non solo attività edilizie ma anche servizi, conta 1,8 milioni di addetti e circa 800 mila imprese, delle quali circa 300 possono vantare un fatturato che supera i 10 milioni di euro. A dare un forte impulso alla crescita, da una parte il processo di professionalizzazione del settore, per rispondere in maniera competitiva a un mercato sempre più esigente e trasversale, dall’altra il peso degli investimenti esteri, che dal 2010 continuano a salire e che oggi superano i 28 miliardi di euro, con Milano assoluta regina. Non meno rilevanti sono i fondi immobiliari, che possono vantare un patrimonio superiore ai 50 miliardi di euro, e il ruolo svolto dalle società di investimento immobiliare quotate e fondazioni bancarie.

Insomma, gli investitori stranieri sono sempre più attratti dal mercato immobiliare italiano e dalle enormi potenzialità delle sue regioni, come quelle che offre la Puglia ad esempio, dove Immobiliare Cambio Casa opera da anni con successo con le sue validissime proposte di appartamenti in vendita a Taranto e provincia e tantissime altre che riguardano diverse tipologie di immobili.

Deslab.it snc
Alessandro Farucci (Responsabile pubblicazioni)