AZIENDALI
Comunicato Stampa

Si accende il Natale di DHL: nel cuore pulsante di Napoli, il “Corriere DHL” è il nuovo protagonista della magia delle antiche botteghe. Firma Connexia.

13/12/18

Tra le mille luci della tradizione artigiana partenopea, DHL entra nel presepe napoletano.

FotoMilano, 12 dicembre – DHL Express, leader globale del trasporto espresso internazionale, sceglie di celebrare il Natale con un breve docufilm, a metà tra atmosfere antiche e influenze modernissime, un sapiente mix tra passato e presente che solo tra il vociare soffuso e le luci delle botteghe artigiane dei presepi napoletani poteva farsi racconto.

La location prescelta è di quelle tutt’altro che banali: San Gregorio Armeno, una delle vie più popolari del centro storico di Napoli, celebre per le sue botteghe artigiane di presepi.
Proprio qui Connexia, agenzia di consulenza di marketing e comunicazione del Gruppo Doxa, ha scelto di ambientare il video di Natale di DHL. Più precisamente, tra gli angoli segreti e le piccole opere d’arte della bottega di Marco Ferrigno, artigiano da 4 generazioni, che deve la propria popolarità a un’intuizione semplice e, al contempo, geniale: correva l’anno 1992, quando il padre Giuseppe Ferrigno decise di essere il primo artigiano napoletano a introdurre nel presepe tradizionale figurine tratte dall’attualità e dalla storia contemporanea. Nello specifico, Antonio Di Pietro.

Da allora, oltre a essere un'insegna storica, la bottega di Marco Ferrigno e il suo artigiano hanno fatto notizia, la notizia ha fatto il giro del mondo e in ogni dove ha iniziato a diffondersi l’abitudine, oggi assunta a inamovibile tradizione, di introdurre, anno dopo anno, figure note, tratte dalla cronaca e dall’attualità, nei presepi tradizionali, partenopei e non.

Questo Natale, piuttosto che l'ennesima celebrazione dell’ennesimo VIP, nel presepe si celebra l'elogio dell’uomo comune.
Il Corriere DHL. Appunto.
Nella bottega di Marco Ferrigno ha visto la luce, sotto gli occhi affascinati dei team Connexia e DHL, una nuova figurina, già bella e pronta per essere inserita nel presepe 2018: il «Corriere DHL», con la sua inconfondibile divisa gialla, il cappellino con le insegne del brand e gli immancabili DHL box in mano.

“Tra i mestieri del presepe moderno quest'anno entra di diritto il «corriere DHL», protagonista assoluto del nostro Natale, se pensiamo a pacchi e pacchetti che viaggiano freneticamente intorno al mondo per trovare finalmente il loro posto sotto l’albero di Natale nelle nostre case – dichiara Massimiliano Trisolino, CSO di Connexia – La scelta di celebrare l’uomo comune vuole essere una sorta di omaggio di Napoli ai corrieri DHL, veri eroi del Natale in chiave moderna. Siamo molto soddisfatti del lavoro realizzato, interamente prodotto dalla Media House di Connexia. Abbiamo scoperto la vera tradizione del presepe partenopeo, l’abbiamo respirata e ripensata, dando vita a uno storytelling originale e ricco di significato. Originalità e modernità si mescolano a poesia, tradizione e suggestioni, un concept creativo coerente con i valori del brand DHL”.

“Siamo grati ai nostri corrieri ogni giorno, ma nel periodo natalizio dobbiamo esserlo ancora di più, perché gestiamo volumi eccezionali. Basti pensare a tutti gli acquisti online o alle migliaia di spedizioni di regali in giro per il mondo. – commenta Simona Lertora, Managing Director Marketing and Business Development DHL – Inserire un corriere DHL nel presepe di San Gregorio Armeno per noi significa molto. Significa rendere omaggio ai Babbo Natale dell’epoca moderna che, dal Black Friday fino a Natale, riescono a superare se stessi e fare una magia. Vorrei cogliere questa occasione per ringraziare l’artigiano Marco Ferrigno per l’idea e tutti i corrieri DHL d’Italia per la pazienza e la dedizione. Se il Natale è così magico e perfetto è anche grazie a loro”.

Link al video
Facebook: https://www.facebook.com/DHLExpressItaly/videos/202973457251762/
Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=EbxruQ95Qx8&feature=youtu.be

Credits
Creative Director - Adriano Aricò, Anna Vasta
Client Director - Davide Corti
Account Supervisor - Ilaria Lorenzelli
Account Executive - Giulia Capaccioni
Social Media Manager - Roberta Carlino
Casa di produzione - Connexia Media House
Regista - Cesare Ambrogi
DOP - Gabriele Napolitano
Producer - Giulia Moroni

DHL Express
L’azienda è leader mondiale nel trasporto espresso internazionale. Parte del Gruppo Deutsche Post DHL, DHL Express è specializzata nella consegna di documenti e merci urgenti in oltre 220 paesi in tutto il mondo.
DHL – La società di logistica mondiale
DHL è leader mondiale del settore della logistica. Le diverse divisioni di DHL offrono, nel loro ambito di specializzazione, una gamma completa di servizi di distribuzione e logistica in Italia e nel mondo grazie ad un network aereo, stradale, ferroviario e marittimo che consente ai propri clienti di ricevere e consegnare documenti e merci in ogni parte del mondo. DHL offre inoltre soluzioni innovative per il mondo e-commerce legate a tutte le fasi della customer experience. Con 360.000 dipendenti in più di 220 Paesi e aree del mondo, DHL mette in connessione le persone e le aziende in modo sicuro e affidabile, consentendo il flusso del commercio internazionale. Grazie a soluzioni specializzate a supporto dei mercati e delle aziende in crescita negli ambiti hightech, pharma, fashion, automotive, food e retail, un impegno di responsabilità sociale universalmente riconosciuto e una presenza nei mercati emergenti senza rivali, DHL si posiziona come “La società logistica mondiale”.
DHL è parte di Deutsche Post DHL. Il Gruppo ha registrato nel 2017 un fatturato di oltre 60 miliardi di euro.

Connexia
Connexia è la prima data driven agency con una mission precisa: pensare e sviluppare progetti di marketing e comunicazione che uniscono dati, strategia, creatività e tecnologia.
Con un team di 100 consulenti, appassionati esperti di comunicazione, Connexia racconta idee e valori di brand costruendo esperienze uniche e coinvolgenti, che vivono su ogni canale e coprono l’intera filiera del processo di comunicazione. Grazie all'appartenenza al Gruppo Doxa, tutti i progetti di Connexia seguono l’approccio data-driven, per ideare percorsi di comunicazione creativi che sappiano catturare l’attenzione sempre e dovunque.
E diventare memorabili. www.connexia.com

DHL Express (Italy) S.r.l.
Elisabetta Gramigna
elisabetta.gramigna@dhl.com
Mobile: 348.90.32.167

Connexia
Costanza Mastrovalerio
Ufficio Stampa
costanza.mastrovalerio@connexia.com
tel: +39 02 8135541
mobile: +39 347 2620196



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Connexia
Responsabile account:
Marialucia Avallone (Communication Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere