Home news Eventi Comunicato

Si apre oggi a Taranto Didamatica 2012 La tecnologia per una formazione protagonista della società digitale

Didamatica 2012 – Taranto 14 – 16 maggio 2012 La ventiseiesima edizione del convegno dedicato alle tecnologie digitali nella didattica. Taranto II Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari, Palazzo Rossaroll (14 maggio) Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Quartiere Paolo VI (15 e 16 maggio)
del 14/05/12 -

Si apre oggi a Taranto l’edizione 2012 di Didamatica, il convegno organizzato annualmente da AICA e dedicato a fare il punto su ricerche, sviluppi innovativi ed esperienze in atto nel settore dell’informatica applicata alla didattica. Il convegno, che in questa 26esima edizione è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e con il Politecnico di Bari, e vede la partecipazione diretta del MIUR, si tiene presso le sedi di Taranto della II facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e della II Facoltà di Giurisprudenza.
Il tema centrale della manifestazione, dedicata a tutta la filiera della formazione, è rappresentato dell’evoluzione delle metodologie e delle tecniche di apprendimento a fronte della tumultuosa innovazione digitale cui stiamo assistendo.
“Didamatica è ormai diventato l’appuntamento annuale di riferimento per ricercatori, docenti, insegnanti del mondo della scuola, dell’università e delle organizzazioni private e pubbliche per confrontarsi su ciò che sta avvenendo, sempre più rapidamente, sotto i nostri occhi” spiega Giulio Occhini, direttore di AICA “ Nella situazione di crisi generalizzata che tutti i Paesi, in particolare quelli europei, stanno fronteggiando, l’unico valore concreto e dimostrabile è quello delle competenze possedute dal capitale umano. Ci si deve rendere conto del ruolo fondamentale della formazione e della creazione di competenze e professionalità come principale leva per recuperare slancio alla nostra economia e assicurare un futuro degno ai nostri giovani. Le tecnologi digitali sono un alleato formidale per raggiungere questi obiettivi.”
DIDAMATICA torna a Taranto dopo l’edizione del 2008 e, anche questa volta, Chair del convegno è la prof.ssa Teresa Roselli, presidente del corso di laurea in Informatica e Comunicazione Digitale della II Facoltà di Scienze a Taranto. La prof.ssa Roselli precisa che “l’informatica, comprese le applicazioni dei social network, rappresenta sempre più la nuova frontiera della didattica nei più diversi ambiti: scuola e Università e loro rapporti con il mondo del lavoro. L’e-learning, le tecnologie informatiche per la formazione dei diversamente disabili, il trasferimento tecnologico alle imprese, l’interazione uomo-macchina nei processi di formazione, l’edutainment per apprendere giocando applicato anche alla sanità, gli ambienti virtuali, la robotica, l’educazione alla legalità, la formazione militare, e altri temi ancora, costituiscono il panorama ampio e complesso, che sarà oggetto del convegno.”
Il programma dell’evento si suddivide in sessioni plenarie, workshop e un ricco numero di sessioni scientifiche dedicate a presentare le esperienze più innovative selezionate dal Comitato Scientifico fra gli oltre 200 contributi sottoposti da docenti, ricercatori ed esperti di tutta Italia. Più in particolare segnaliamo:
o 4 Tavole rotonde e 5 workshop dedicati a far emergere il ruolo dell’ICT nel trasferimento della conoscenza in vari ambiti, nella creazione di spazi didattici interdisciplinari in grado di intrecciare insegnamento e apprendimento all’insegna dei tempi, nel consolidare il raccordo tra formazione e mondo del lavoro, e, altro ancora
o Tre relazioni invitate per dar conto del ruolo della scuola nell’agenda digitale Italia, dell’e-learning nella formazione militare e delle opportunità offerte dalla tecnologia Cloud
o 25 sessioni scientifiche parallele per la presentazione dei contributi scientifici da parte degli autori
o e, ancora, 2 momenti dedicati alla presentazioni dei progetti UbiCare (Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013) e L4ALL (progetto nazionale finanziato dal MIUR)

ESTRATTO DEL PROGRAMMA
Tra le occasioni di maggiore interesse nel programma di Didamatica segnaliamo
14 MAGGIO (II Facoltà di Giurisprudenza, Palazzo Rossaroll, Taranto)
10.00 Apertura lavori a cura di:
Teresa Roselli, chair DIDAMATICA 2012, Università di Bari Aldo Moro
A. Uricchio, Preside II facoltà di Giurisprudenza, Università di Bari Aldo Moro

10.30 Saluto delle Autorità