Utenti registrati: - Testi pubblicati:
Cerca:
Comunicati-Stampa.net  
CAT: SPETTACOLO


Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Cristina Ricci
Azienda: Cristina Ricci
Web: http://www.reteteatralearetina.it


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Si è conclusa la XIII edizione di 'Messaggi'

Pubblicato il 01/06/2010 | da Cristina Ricci


Ecco il bilancio dei quattro giurati.

“Spettacoli e performance, le più varie, che spaziavano da riscritture di classici - secondo diverse chiavi di lettura - a lavori meno consueti, come il laboratorio di musica etnica al Liceo Musicale curato da E. Fink e M. Dragoni o il musical presentato dall’Istituto d‘Arte di Sansepolcro”. Così Gianfranco Pedullà, Massimo Ferri, Isabella Lops e Luigi Capecchi commentano la XIII edizione di “Messaggi” conclusasi lo scorso 22 maggio al Teatro Pietro Aretino ad Arezzo. “Comune a tutti – proseguono i quattro giurati - l’impegno profuso nel cercare di dare il meglio di sé, al di là dei diversi modi di intendere “il teatro nella scuola”. Partendo proprio da questa diversità di intenderne la funzione, emersa chiaramente dal tipo di “spettacoli” proposti, ci sembrerebbe necessario ripristinare la possibilità di momenti di confronto tra studenti, operatori e insegnanti, una volta che ciascuno di essi abbia provato e poi dismesso i panni e il ruolo di “spettatore”, “attore”, “operatore teatrale” “insegnante”. In altri anni si è provato ad andare in questa direzione, ed essere disposti a confronti e verifiche comuni ci parrebbe la strada migliore per sviluppare e dare continuità alla manifestazione stessa, che non deve limitarsi ad una “vetrina” che resti in superficie”. Quali le soluzioni in questo senso? “Si potrebbe pensare - continuano Pedullà, Ferri, Lops e Capecchi - ad un prolungamento dei giorni della Rassegna, o anche stabilire un limite di tempo più ristretto per un “assaggio” dei rispettivi spettacoli, oppure ad un’apertura pomeridiana di specifici “workshop”, come si dice oggi, o ancora a scambi ulteriori di osservazioni per e-mail tra le diverse scuole. Tra l’altro a nostro parere occorrerebbe sottolineare che la produzione di uno spettacolo anche solo come “assaggio” di fine laboratorio, ha bisogno di tempo e di lavoro serio. Il corpo e la voce sono strumenti che bisogna imparare ad usare come uno strumento musicale, e sotto la guida di professionisti con competenze teatrali e pedagogiche (tanto più se di Teatro-Scuola si tratta), e ci sembra quindi sbagliato che si pretenda “lo spettacolo” alla fine di ogni laboratorio, anche se è durato solo tre mesi. E’ educativo insegnare ai ragazzi che dopo tre mesi puoi andare davanti a un pubblico?”.

Nei giorni dal 18 al 22 maggio (con alcune repliche serali) sono andati in scena nove lavori che hanno viste impegnate le seguenti scuole: Liceo Scientifico “B. Varchi” di Montevarchi, con Il Ritratto di Dorian Gray; ITIS G. Galilei di Arezzo, con Agenzia Congratulations; Istituto D’arte “G. Giovagnoli” di Sansepolcro, con Notre Dame De Paris; Liceo Classico “F. Petrarca”, con Bisbetica? Domata; Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo, con Sarabanda; Istituto Istruzione Superiore “V. Colonna” di Arezzo, con Non scrivete quel finale!; Liceo Citta’ di Piero di Sansepolcro, con Animals’ Farm; Liceo Scientifico e ITC G. Galilei di Poppi, con Campionario; Istituto Pacle e Geometri “V. Fossombroni” di Arezzo, con Gli Uccelli.


Autore della pubblicazione:
Cristina Ricci
Ufficio stampa
Cristina Ricci
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (SPETTACOLO)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 95070


RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.r.l.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Srl