SOFTWARE

SIA sceglie Talentia Software per una gestione ottimale dei processi HR

17/02/16

La soluzione HCM supporta in modo efficace lo sviluppo professionale delle risorse umane

. SIA, società specializzata nella gestione di pagamenti elettronici, ha scelto il sistema di Human Capital Management di Talentia Software, azienda leader nel mercato europeo di soluzioni per la gestione finanziaria e per quella delle risorse umane, per consolidare lo sviluppo professionale dei propri dipendenti.
SIA è una azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle Istituzioni Finanziarie, Banche Centrali, Imprese e Pubbliche Amministrazioni, nelle aree dei pagamenti, della monetica, dei servizi di rete e dei mercati dei capitali. Il Gruppo SIA, che conta circa 1.500 dipendenti, eroga servizi in oltre 40 paesi ed opera anche attraverso controllate in Ungheria e Sudafrica. Nel 2014 SIA ha gestito il clearing di 9,2 miliardi di transazioni, 3,6 miliardi di operazioni con carte, 3 miliardi di pagamenti, 30,2 miliardi di transazioni finanziarie e trasportato in rete 326 terabyte di dati.

Per supportare la direzione HR e gli altri manager della società a prendere le decisioni corrette in termini di risorse e strategie, l’azienda era alla ricerca di un sistema di gestione completa e flessibile che potesse supportare gli obiettivi di crescita e di sviluppo professionale dei dipendenti. Tra le principali esigenze, la necessità di una soluzione multilingua che consentisse ai collaboratori di diverse nazionalità di lavorare in modo efficace e fluido.
“Abbiamo un ruolo decisivo nella gestione del capitale umano e siamo impegnati su diversi fronti, dai processi di M&A all’internazionalizzazione fino alla ricerca di nuove opportunità. Per questo stiamo puntando sulla digitalizzazione dei processi HR così da creare valore per i nostri clienti interni, diventando partner attivi nella crescita del business dell’azienda,” spiega Daniele Cicatello, HR Information System Manager di SIA.

Dopo aver valutato diverse soluzioni HCM presenti sul mercato, SIA ha puntato su quella di Talentia Software per la sua semplicità di utilizzo, le potenzialità di controllo applicativo e di definizione dei processi e soprattutto per il modulo di Talent Management, una matrice di sviluppo delle performance, delle competenze e degli obiettivi strategici in linea con il modus operandi dell’azienda. “Avevamo bisogno di uno strumento che gestisse in modo chiaro ed efficace queste tre leve, per supportare ogni responsabile nelle scelte di sviluppo professionale dei propri collaboratori. Inoltre, la facilità di integrazione in un contesto altamente tecnologico come quello che caratterizza SIA, ha pesato molto sulla nostra scelta,” sottolinea Cicatello.

Grazie a Talentia, l’azienda è stata in grado di informatizzare il processo di Management By Objective (MBO) che riveste una notevole importanza, ma risulta a volte difficile da monitorare e gestire. “Con Talentia siamo riusciti a ricostruire tutto il processo in modo automatizzato e questo consente di ridurre i tempi, standardizzare e centralizzare le informazioni”.
La collaborazione con Talentia procede in modo proficuo e l’azienda sta attualmente implementando anche il portale “Lavora con noi”, uno dei moduli recentemente aggiornati che rafforza la gestione del processo di selezione.
In futuro SIA vorrebbe far convergere tutte le funzioni HR all’interno della piattaforma Talentia, per essere in grado di gestire e supportare a 360° i numerosi processi aziendali con un unico ed efficace sistema.

Grandangolo Communications srl
Rosy Auricchio (Account Manager)