EVENTI

Sicurezza e Analisi del Rischio nei Laboratori di Prova e Taratura

April 21 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

Mercoledì 3 Maggio 2017 ALPI organizza la Conferenza Internazionale “Risk assessment of laboratory activities: working safely in the laboratory” che avrà inizio alle ore 16.00 presso I Portici Hotel - Salone delle Feste - Via Indipendenza, 69 – 40121 Bologna.

Un evento di carattere internazionale che si svolge nell'ambito dei lavori dell'Assemblea Generale di EUROLAB aisbl (www.eurolab.org), ospitata quest'anno da ALPI, con l'obiettivo di fornire nuovi elementi di riflessione per il miglioramento della sicurezza all'interno dei laboratori di Prova e Taratura.

Le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rappresentano infatti una tematica molto critica e attuale che sta rivelandosi strategica per il settore del Testing and Calibration europeo, considerando le ricadute che genera in termini di costi e responsabilità.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente ALPI - Ing. Roberto Cusolito e del Presidente EUROLAB - Dott. Alvaro Ribeiro, parteciperanno in qualità di relatori:

- Dott.ssa Raffaella Raffaelli
Risk Analysis Specialist, Esperto per la protezione dalle radiazioni ionizzanti e Membro del team nazionale "Emergenze nucleari e radiologiche"
- Dott.ssa Lucilla Strada
Università di Pavia - Coordinatrice del gruppo di lavoro UNICHIM "Safety in Laboratories"
- Dott.ssa Manuela Garavani
Università di Pavia - Area Formazione sistemi di gestione, ambiente e sicurezza
- Dott. Giacomo Zambelli
Responsabile del laboratorio di Fisica e Radiochimica di Protex Italia SpA
- Dott. Mattia Taroni
Fisico - Collaboratore di Protex Italia SpA
- Dott.ssa Angela Rivieccio
Responsabile e Coordinatrice "Network Laboratori Watson Gray Italia Srl"

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Nel link allegato è disponibile il programma dell'evento con tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'Ing. Claudio Raponi - Direttore ALPI - scrivendo a claudio.raponi@alpiassociazione.it.

N.B. Nelle giornate di Mercoledì 3 e Giovedì 4 Maggio 2017, si festeggia il 30° anniversario della fondazione di ALPI e l’associazione ospiterà l’Assemblea Generale di EUROLAB aisbl – Federazione europea delle associazioni dei laboratori di prova e taratura che riunisce i rappresentanti di 24 nazioni. In questa occasione si riuniranno anche il Comitato Tecnico per la Qualità (TCQA – Technical Committee for Quality Assurance in Testing and Calibration) e il Consiglio Direttivo (BoA – Board of Administrator) di EUROLAB aisbl per discutere gli argomenti di maggior interesse per il settore del Testing & Calibration europeo, un settore di fondamentale importanza anche nell’ambito dei servizi di Certificazione e Ispezione di parte terza offerti dagli operatori del comparto TIC (Testing, Inspection & Certification).



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Roberto Ventura
Segreteria Tecnica e Comunicazione - ALPI
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere