NUOVI SERVIZI

Sicurezza nell’autotrasporto, Tapa lancia un programma per parcheggi sicuri

25/10/16

La Federazione Internazionale Spedizionieri Tapa lancia un programma di parcheggi sicuri per autotrasportatori contro furti e rapine nelle aree di sosta.

FotoTra le molteplici problematiche che i vettori del trasporto autoveicoli e in generale tutti gli autotrasportatori sono costretti a fronteggiare, ce ne una di notevole importanza e dal forte impatto sociale, ovvero quello della sicurezza personale e della merce trasportata. Abbiamo sottolineato più volte la precarietà delle condizioni di sicurezza dei conducenti, che non sempre dipende dallo stato di salute delle infrastrutture o dalla guida inappropriata degli automobilisti, ma anche dal fatto di essere spesso il bersaglio prescelto dei malviventi.

I furti e la rapine, infatti, sono in continua ascesa sulle strade europee. La conferma arriva anche dalla TAPA (Transported Asset Protection Association), l’organizzazione leader contro il crimine nel trasporto e nella logistica, che ha evidenziato come nel secondo trimestre 2016 i furti in questo settore sono stati pari a 19,3 milioni di euro (+5,3 milioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e complessivamente più di 27 milioni dall’inizio dell’anno.

Un fenomeno criminoso a cui va posto subito un freno, denunciato da Tapa durante l’ultimo Congresso mondiale Fiata – la Federazione Internazionale Associazioni Spedizionieri – lo scorso 7 ottobre a Dublino. Una seria problematica che lo stesso organismo pensa di contrastare con un programma europeo di sicurezza delle aree di parcheggio per veicoli industriali. Le aree di sosta, infatti, risultano essere molto spesso delle vere e proprie trappole per i conducenti di questi mezzi; luoghi spesso insicuri dove è più facile mettere a segno dei crimini, e che nella maggior parte dei casi vengono scelti dagli stessi camionisti.

Tapa avrebbe già individuato più di cento parcheggi idonei ad avere standard di sicurezza più elevati, che le stesse società di autotrasporto possono prenotare in autonomia. Un servizio affidabile in grado di preservare mezzi e merci trasportate, il cui costo verrebbe giustificato dalla certezza di non subire alcun danno. A facilitare la scelta delle aree più idonee in questo senso è un sistema telematico in grado di segnalare le aree maggiormente a rischio crimine e quelle invece più protette, specificandone caratteristiche e servizi. Un progetto innovativo la cui fattibilità è concreta, molto utile perché darebbe un forte impulso a quel processo di informatizzazione di cui l’intero settore ha veramente bisogno.

Deslab.it snc
Alessandro Farucci (Responsabile pubblicazioni)