AZIENDALI

Sicurezza sul lavoro, in aumento le imprese certificate

06/06/12

Aumenta la sicurezza nelle aziende e cresce anche il numero delle certificazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Negli ultimi 12 mesi, rende noto Accredia, è cresciuto del 50% il numero di aziende ed enti certificati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Secondo quanto rende noto Accredia, l’Ente Unico Italiano di Accreditamento, a febbraio 2012 i certificati emessi sotto accreditamento in conformità allo Standard OHSAS 18001 (norma che regola i sistemi di gestione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro) sono stati 2.710 (nello stesso periodo del 2011 erano 1.290) e i siti produttivi certificati (vale a dire il numero di imprese ed enti certificati) hanno toccato quota 6.896, più del doppio rispetto al 2011 (erano 2.712 a febbraio 2011).

Una notizia, questa, che si aggiunge ai risultati di una recente indagine Inail che ha misurato gli indici di frequenza e gravità degli infortuni nelle imprese certificate per i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. “Secondo la ricerca dell’Inail, nelle aziende certificate – dichiara Federico Grazioli, presidente di Accredia – gli indici infortunistici sono inferiori mediamente del 27% per la frequenza degli incidenti e del 34% per la loro gravità”.

Accredia evidenzia come investire sulla certificazione del sistema di gestione sia un valore aggiunto per le imprese e per i cittadini, soprattutto in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Le aziende sembrano aver recepito questo messaggio se si considera che i siti produttivi certificati, in cinque anni, hanno registrato una crescita rilevante, passando dai 741 di febbraio 2007 fa ai 6.896 del febbraio scorso. Molto si deve anche alle aziende come Sapra Sanità, che investono in informazione e sensibilizzazione delle aziende in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Si tratta di un trend positivo che fa ben sperare – continua Grazioli – ma c’è ancora molto da fare. Mai come oggi le imprese debbono porre la massima attenzione alla salvaguardia dell’incolumità dei propri lavoratori. In tal senso l’adozione di un sistema di gestione per salute e sicurezza sul lavoro da parte delle imprese non può essere considerato un onere, ma un investimento e rappresenta un impegno verso i propri clienti e verso la collettività. Come ente nazionale di accreditamento abbiamo accreditato 23 organismi, riconosciuti competenti per rilasciare certificazioni in base alla norma OHSAS 18001. E vigiliamo sul loro operato con un’intensa e costante attività di verifica. Solo nel 2011 – conclude Grazioli – il dipartimento Certificazione e Ispezione ha realizzato 1.065 verifiche, pari a 2.381 giorni uomo”.

Andando a segmentare il dato per area geografica, l’attenzione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori risulta particolarmente concentrata nelle regioni del Nord che, da sole, ospitano il 51,9% dei siti certificati OHSAS 18001. Segue il Centro con il 21,4% e il Sud con il 21,5%.

Atlantide Audiovisivi srl
Matilde Bandera (Addetta Stampa)