ARTE E CULTURA

Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

L’antica medicina cinese ha tramandato, con la teoria delle 5 trasformazioni, un sistema di riferimento col quale interpretare gli aspetti emotivi, psichici e fisici con le caratteristiche degli elementi archetipi: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.

Significato degli archetipi

Gli archetipi sono gli indicatori della personalità.
I 5 archetipi rappresentano le elementari qualità dell’essere, che hanno effetti negli uomini e giocano un ruolo essenziale nella vita di tutti i giorni.
Gli archetipi esistono indipendentemente dagli uomini e influenzano la psicologia dell’individuo. Sono, come li descriveva Jung, gli aspetti dell’inconscio collettivo. La maggior parte degli uomini ha particolari affinità con uno o più archetipi, i quali conferiscono particolari potenzialità, giocando un ruolo importante.
Gli archetipi svolgono la loro influenza in tutti i sistemi sociali (Stati, Città, Team, Clan, Famiglia, ecc.), e interagiscono gli uni con gli altri.

Gli archetipi e i temi:
LEGNO, Il pioniere:
– Aprire muove vie, superare i confini
– Movimentare le cose
– Risolvere problemi
– Affine alla resistenza
– Impegno

FUOCO, Il re:
– Guida, Osservazione, consapevolezza e presenza
– Ardore e energia
– Comunicatività

TERRA, La guaritrice:
– Applicazione, Sicurezza e stabilità
– Società, appartenenza
– Guarigione, aiuto
– Pragmaticità

METALLO, l’insegnante:
– Chiarezza, struttura, precisione
– Ottimizzazione dei processi
– Spazio per la novità
– Ottimismo

ACQUA, il saggio:
– Motivazione e forza di volontà
– Ricerca, forza e capacità
– Insicurezza

i 5 elementi

Caratteristiche degli archetipi:
Ogni archetipo ha una propria visione del mondo e un modo proprio di risolvere i problemi. Ha il proprio modo di comunicare e di comportarsi in situazioni conflittuali. Ogni qualità archetipica svolge il proprio ruolo nei sistemi, apportando la proprio utilità e il proprio contributo.

FONTE ARTICOLO