ARTE E CULTURA

Siro Polazzetto, grande scultore, partecipa alla mostra collettiva presso la famosa Milano Art Gallery

29/12/14

Milano Art Gallery

Il rinomato scultore Siro Polazzetto rientra nell'esclusivo novero degli artisti partecipanti alla prestigiosa mostra collettiva, allestita tra le storiche mura della galleria milanese Milano Art Gallery, in via Alessi 11, in zona urbana nevralgica centralissima, che aprirà i battenti Sabato 24 Gennaio alle ore 18.00 con un elegante vernissage inaugurale, che vedrà come ospite d'eccezione il famoso maestro del fumetto Giorgio Forattini. L'esposizione, organizzata dal manager produttore Salvo Nugnes resterà in loco fino 13 febbraio 2015 ed è visitabile con ingresso libero al pubblico.

È recente la presenza di Polazzetto nella grande mostra di "Spoleto incontra Venezia" sotto l'esperta curatela di Vittorio Sgarbi, dove ha riscosso forti consensi elogiativi, esponendo accanto a nomi del calibro di Dario Fo, Eugenio, Carmi, Pier Paolo Pasolini, José Dalì. Nell'occasione Sgarbi nel commentarne il talento creativo ha dichiarato "Siro Polazzetto trova l'anima nei sassi e ne favorisce l'antropomorfismo. Dalle pieghe delle pietre escono occhi, bocche, nasi come idoli o maschere africane. La pietra è viva e parla, tra caso e volontà creativa".

Polazzetto guarda al passato, ma non perde mai di vista il futuro e ciò si denota nelle opere in stile maschere totemiche dalle forme arcaiche intrise di intensa simbologia, che rimandano i soggetti da lui realizzati alla società contemporanea e alla visione dell'uomo moderno, che si proietta sulle cose circostanti e ne fornisce la propria interpretazione personale. Su di lui è stato scritto "Sebbene autodidatta le notevoli capacità manuali e tecniche che lo caratterizzano nascono da professionalità ed esperienza altamente qualificate. Riesce a spaziare all'interno di una varietà di tecniche e materiali, di cui sfrutta ogni intrinseca qualità espressiva. È un artista la cui opera deriva dall'istintivo bisogno di dare forma tangibile a immagini, riflessioni e emozioni. Un demiurgo dal cuore leggero".

Agenzia Promoter
Valentina Rossi (Responsabile pubblicazioni)