Home articoli Hi-tech Articolo

Sistema di antifurto wireless o filare? Scegliere tra pro e contro

Tra le tante soluzioni in tema di sistemi di sicurezza, la scelta è tra antifurti wireless, senza fili o filari...
del 11/02/15 -

Le soluzioni in tema di sistemi di sicurezza variano nel tempo grazie alla tecnologia, sempre più sofisticata e, negli ultimi anni, sono sempre più richiesti i nuovi sistemi di antifurto wireless.
La soluzione senza fili, o wireless, è comoda soprattutto per la facilità di installazione e sistema di funzionamento, comunicando con tecnologia wireless. Una variante apprezzata da molti consumatori anche per la semplicità di utilizzo e il design sempre curato, simile a quello dei moderni apparecchi wireless per computer o domotica.

Il sistema di antifurto via cavo rimane, comunque, ancora sinonimo di garanzia, spiù affidabile e statico, anche se in verità un antifurto senza fili può dirsi ugualmente affidabile ed efficace a livello di sicurezza e protezione degli ambienti.

Sempre più italiani richiedono la tecnologia wireless per i propri impianti di antifurto, apprezzati anche per il valore tecnologico d'avanguardia. Affidabile come un sistema d'allarme filare, richiede in ogni caso minor tempo di installazione, nessun lavoro murario o di tracce nelle pareti.

Dal punto di vista economico, le differenze di costo tra gli antifurti wireless o filari sono minime. La scelta non si pone su queste basi, dato che gli antifurti wireless anche se presentano un prezzo di listino più basso, hanno il vantaggio di non avere costi aggiuntivi per il montaggio, come il sistema di antifurto filare richiede, per un'installazione da parte di manodopera specializzata.

Dal punto di vista della “competizione” tra i due sistemi, in ogni caso anche l'antifurto filare presenta dei vantaggi e solo un'analisi approfondita può indicare quale sia il sistema migliore.

In molti casi, quanto è coinvolto un sistema integrato di videosorveglianza, oltretutto è possibile che il sistema filare di allarme sia preferibile. Solo un esperto può dare delle garanzie, in particolare sulla scelta da operare per ambienti di grande metratura.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cristina Ferraro
Responsabile account:
Cristina Ferraro (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 244313