CORSI
Articolo

Sistema di gestione istruzione e formazione non formale secondo la norma di certificazione Iso 21001

18/12/20

Il sistema di gestione istruzione e formazione non formale secondo la norma di certificazione Iso 22001 è il primo standard internazionale che ha come mission la standardizzazione ed il miglioramento del settore istruzione...

Il sistema di gestione istruzione e formazione non formale secondo la norma di certificazione Iso 21001 è il primo standard internazionale che ha come mission la standardizzazione ed il miglioramento del settore istruzione.

La norma di certificazione Iso 21001 non è la prima di questo settore. Infatti sostituisce la Iso 29990, che però non aveva la medesima visione internazionale.

Lo standard, quindi, si unisce a tutte quelle norme che regolamentano gli aspetti della qualità ma con un focus tecnico con requisiti specifici di servizio e processo. in questo caso di progettazione ed erogazione dei servizi di istruzione e formazione.

La norma sul sistema di gestione istruzione e formazione non formale definisce dei requisiti generici e destinati ad essere applicabili agli enti di formazione che erogano servizi per la crescita della conoscenza. La certificazione Iso 21001 è attuabile ad ogni organizzazione in tal senso di ogni grandezza.

Vantaggi del sistema di gestione istruzione e formazione non formale
I vantaggi che un ente di formazione possa trarre dalla certificazione Iso 21001 sono molteplici e possono comprendere:

Il processo di standardizzazione delle metodiche e dei servizi correlati all’istruzione;
Una migliorata linea di congiunzione tra la politica, la missione e la visione dell’ente;
Capacità di definire obiettivi ed azioni per il raggiungimento;
Accesso alla formazione equa per tutti senza distinzioni;
Definizione di programmi di formazione ed apprendimento personalizzato ed in linea con le richieste specifiche dei discenti;
Adottare sistemi che migliorino il coinvolgimento di tutte le risorse;
Definizione di sistemi e strumenti di valutazione coerenti;
Possibilità di implementazione dei requisiti con altre norme internazionali, grazie alla struttura HLS, e con i regolamenti regionali di accreditamento come enti di formazione;
Capacità di assolvere le aspettative delle parti interessate, studenti ed insegnati;
Capacità al miglioramento ed all’introduzione di sistemi innovativi;
Migliorare la reputazione aziendale sui mercati.
I principi della certificazione Iso 21001
Un buon ente di formazione si basa sulla capacità dell’organizzazione ma soprattutto del proprio team di insegnanti. Insegnanti che spesso sono lasciati a se stessi o che, secondo metodiche tradizionali, non riescono a stare al passo le problematiche che frequentemente gli si presentano.

I principi di leadership, di pensiero sul rischio ed approccio per processi saranno fondamentali per trarre il massimo vantaggio dall’applicazione della norma.

Grazie all’implementazione della norma di certificazione Iso 21001 verrà dato un forte impulso ed allenamento alla capacità di adattamento e di innovazione sia delle nuove risorse sia degli insegnanti già in essere. La Iso 21001 fornirà un chiaro e standardizzato modello di gestione del cambiamento.

Il sistema implementato è anche un modello organizzativo per la gestione delle strutture necessarie ad un’erogazione coerente del servizio. Senza mettere a rischio le risorse. E per la gestione della qualità e la soddisfazione del cliente.

Altro aspetto cardine della norma è l’atteggiamento nei confronti degli studenti. Uno studente formato e capace è il vero obbiettivo di un ente di formazione e del sistema di gestione istruzione e formazione non formale.

In questo la norma per la certificazione Iso 21001 stabilisce le linee guida per molti scenari relativi a come viene gestita l’istruzione e come gli studenti devono essere gestiti. Questo sarà molto unite per creare degli standard di formazione internazionale più omogenei.

Grazie all’implementazione del sistema di gestione istruzione e formazione non formale secondo la norma di certificazione Iso 21001 gli enti di formazione e le aziende riusciranno a dare evidenza alle parti interessate del loro impegno non solo alla soddisfazione del cliente finale.

Ma della loro capacità di coinvolgere tutta l’organizzazione e di essere impegnati nella ricerca di soluzioni efficaci organizzative per la crescita dei formatori e degli studenti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sistemi & Consulenze
Responsabile account:
Federico Pucci (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere