AZIENDALI
Articolo

Sistemi di Gestione Integrata: Qualità, Ambiente e Sicurezza

20/03/15

Molte le branche delle scienze manageriali che forniscono principi, criteri, metodi e strumenti finalizzati a perseguire i massimi livelli di efficacia, efficienza ed economicità di questa gestione integrata.

FotoLa complessità della gestione dell’impresa è andata crescendo nel corso del tempo, a seguito di nuove esigenze maturate nel contesto in cui opera un’azienda e dal relativo reticolo normativo a cui bisogna rispondere nell’esercizio delle proprie attività imprenditoriale.
Molte teorie, tecniche e sistemi gestionali si sono sviluppati con l’obiettivo di capire, interpretare e mettere sotto controllo la complessità dell’impresa e del suo habitat e, negli stadi più maturi, individuarne le opportunità per volgerle al servizio dell’impresa stessa; da cui deriva il recente sviluppo di sistemi gestionali integrati (qualità, ambiente e sicurezza).
Se nel campo della qualità tale sollecitazione è scaturita dalle istanze mosse dai clienti; in quello della sicurezza e dell’ambiente, la pressione è stata generata da espressioni sociali o politiche, e inevitabilmente normative, della collettività.
All’inizio, i sistemi gestionali suddetti sono stati interpretati non come uno strumento per gestire la complessità, per massimizzarne le opportunità e limitare i rischi, bensì come un orpello costoso, ma necessario, sia per ragioni di immagine dell’organizzazione, sia per facilitare il ricorso all’utilizzo di diverse forme di incentivazione. Molte le branche delle scienze manageriali che forniscono principi, criteri, metodi e strumenti finalizzati a perseguire i massimi livelli di efficacia, efficienza ed economicità di questa gestione. In particolar modo: l’attenzione alla Qualità dimostra la cura del processo produttivo in riferimento alle esigenze di correttezza nei confronti di consumatori e fornitori; l’attenzione all’Ambiente dimostra la sensibilità nei confronti dell'ambiente in quanto risorsa comune; l’attenzione alla Sicurezza dimostra interesse nei confronti delle condizioni di benessere generale della popolazione che opera nell’azienda.
Dal questo nuovo modo di fare impresa nasce l'esigenza di rispettare le norme nazionali ed internazionali in materia di Sistemi di Gestione Integrata: Qualità, Ambiente e Sicurezza.
L’organizzazione che adotta tali sistemi può applicarli alla propria gestione, al fine di renderla più efficace ed efficiente oppure, far certificare l’adozione dei suddetti sistemi da un ente certificatore o da consulenti interni o esterni.
Il sistema di Gestione Integrata è un sistema composto da:
- Sistema di Gestione della Qualità (ISO 9001, prossimo aggiornamento DRAFT 2015):
L’unica norma della famiglia ISO 9000 per cui una azienda può essere certificata è la ISO 9001; le altre sono solo guide utili, ma facoltative, per favorire la corretta applicazione ed interpretazione dei principi del sistema qualità.
Le norme della serie ISO 9000 sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla dimensione o dal settore dell’attività, che può essere un'azienda o qualsiasi altro tipo di organizzazione. La norma ISO 9001 garantisce il monitoraggio del controllo del processo produttivo e ne determina i punti di forza e di debolezza al fine di determinarne l'efficacia e l'efficienza nel tempo. Le fasi di applicazione della Norma partono dalla definizione delle procedure per ogni singolo processo produttivo, per passare attraverso tutte le aree dalla direzione aziendale.
- Sistema di Gestione dell’Ambiente (ISO 14001, prossimo aggiornamento DRAFT 2015);
Lo standard ISO 14001, che identifica uno standard di gestione ambientale fissando i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione, è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato. Seguire questo standard non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell'azienda che decide di dimostrare che ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e che ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo sostenibile.
- Sistema di Gestione della Sicurezza (OHSAS 18001, prossimo aggiornamento DRAFT 2015);
La norma OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) predispone uno standard che può essere rilasciato a fronte della conformità di un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.
In un’ottica globale, questi temi rivestono un’importanza notevole se si considera che l’azienda interagisce dinamicamente con il contesto circostante da cui ricava linee guida e opportunità; conviene quindi prepararsi fin da subito a gestire un sistema integrato come le norme stesse suggeriscono del resto.
La formazione in questo senso, gioca un ruolo di grande importanza perché ogni nuovo sistema gestionale comporta inevitabilmente delle modifiche nelle consuete modalità operative, che richiedono appunto un valido supporto formativo e di aggiornamento.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Time Vision
Responsabile account:
Daniela Sabatino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere