SALUTE e MEDICINA
Articolo

Smettere di fumare con l'ipnosi

28/11/13

Come funziona ? L'ipnosi, nonostante l'immagine distorta fornita da film e fumetti, è un fenomeno naturale che tutti sperimentiamo varie volte al giorno: sogni ad occhi aperti, azioni compiute automaticamente, alterata percezione del tempo che passa… sono tutti fenomeni di tipo (auto)ipnotico.

Di fatto, anche l'ipnosi indotta da un altro individuo (ad esempio il medico) è una auto-ipnosi: nessuno ha infatti la facoltà di indurre l'ipnosi contro la volontà del soggetto. In campo odontoiatrico, l'ipnosi può essere utilizzata per controllare (o, spesso, annullare) l'ansia correlata con le terapie; in tal caso prende il nome di Sedazione Senza Farmaci (SSF). Un'altra applicazione in campo odontoiatrico consiste nell'aiutare il paziente ad abbandonare l'abitudine al fumo, oppure nel motivarlo alla corretta esecuzione delle manovre di igiene orale. L'ipnosi in campo odontoiatrico non ha uno scopo psicoterapeutico. Di seguito riportiamo alcune domande frequenti sull'argomento.

DOMANDE E RISPOSTE
D: Esistono persone che non si prestano ad essere ipnotizzate?

R: Sì, ma sono molto rare. Praticamente tutti possono essere ipnotizzati, a condizione che lo vogliano.

D: Durante l'ipnosi si perde coscienza?

R: No, durante il trattamento si rimane perfettamente coscienti.

D: E' vero che ciò che avviene durante l'ipnosi viene poi dimenticato?

R: No, di solito si ricorda tutto.

D: E' possibile che alla persona ipnotizzata vengano impartiti ordini contro la sua volontà e che questi vengano poi eseguiti?

R: No, non è possibile impartire ordini in contrasto con le convinzioni etiche, morali e religiose dei soggetti.

D: Come funziona una seduta per cessare di fumare?

R: Il paziente viene guidato attraverso un percorso immaginario che lo porta in un profondo stato di rilassamento. Spesso vengono utilizzate delle suggestioni visive ed il paziente si ritrova mentalmente in uno scenario di tranquillità. L'ingresso nello stato di ipnosi avviene attraverso la cosiddetta induzione; una volta che l'ipnosi è profonda, vengono date delle suggestioni che vertono sulle sensazioni positive collegate alla libertà dal fumo. L'effetto di queste suggestioni agisce anche e soprattutto oltre il termine della seduta.

D: E' possibile che durante l'ipnosi affiorino sensazioni o ricordi sgradevoli?

R: Sì, è possibile, ma ciò è di solito dovuto ad un 'errore di scenario', ovvero quando il paziente si ritrova in un luogo immaginario che gli ricorda episodi dolorosi o traumatici. Per tale motivo tutti i pazienti vengono sottoposti ad un accurato questionario, allo scopo di personalizzare al massimo la procedura e scongiurare tale rischio.

D: E' possibile non risvegliarsi dall'ipnosi?

R: No, non è possibile. Il risveglio avviene in maniera analoga all'essere distolti da un pensiero quando squilla il telefono o qualcuno ci chiama.

D: E' possibile smettere di fumare con l'ipnosi?

R: Sì, è possibile. Il punto di partenza, comunque, è che il paziente desideri smettere.

D: Quante sedute servono?

R: Per la cessazione dal fumo, basta di solito una seduta della durata di circa un'ora, più il tempo necessario al colloquio.

D: Come avviene il mantenimento della motivazione dopo la prima seduta?

R: Ispirandoci al recente studio statunitense TEXT2STOP, nelle settimane successive vengono quotidianamente inviati SMS o email motivazionali ai pazienti. Questo sistema permette di percepire una presenza amica e alleata, che non fa sentire soli contro le eventuali tentazioni.

Puoi smettere di fumare in un'ora, senza sintomi di astinenza e senza ricorrere alla tua forza di volontà. La chiave del successo sta nella tua decisione di smettere e nel lavoro di squadra con il medico. Il lavoro deve essere compiuto insieme, non può essere fatto al posto tuo!

Non importa da quanti anni tu fumi, o quante sigarette/pacchetti al giorno consumi. Se decidi di smettere, se veramente lo vuoi, smetterai. Senza irritabilità. Senza il desiderio di mangiare di più. Semplicemente e naturalmente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Autoipnosi.org
Responsabile account:
Simona Pizzi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere