HI-TECH

SMS online: la nuova frontiera degli strumenti cloud a disposizione delle PMI

12/05/15

La logica degli sms online: rapidità e immediatezza “La società non può sussistere tra coloro che sono sempre pronti a danneggiarsi e a farsi torto l’un l’altro.” - Adam Smith

FotoSeppur si rilevino ancora timori ed insicurezze specie tra le PMI, l’insediamento delle soluzioni cloud all’interno del management delle piccole, medie e grandi aziende è nel 2015 divenuto un fatto concreto.

L’origine di tale diffusione è da imputarsi ai reali vantaggi che i software cloud apportano in termini di maggiore efficienza economica da un lato e di ottimizzazione delle risorse dall’altro.

L’ultima frontiera delle suddette applicazioni cloud fa riferimento alla possibilità offerta alle aziende di incrementare e facilitare le proprie azioni di comunicazione, interna ed esterna. La rivoluzione, se così si può dire dato che lo strumento utilizzato per compiere queste operazioni è il buon vecchio SMS, sta nella possibilità di inviare SMS online direttamente dal proprio pc.

Riflettendo sull’opportunità di poter inviare SMS dalla propria postazione lavorativa, eliminando lo scetticismo che può comportare tale pensiero, si può facilmente affermare che i messaggi di fatto sono lo strumento più immediato per comunicare con clienti, fornitori e colleghi. Non solo infatti, gli SMS consentono di raggiungere chiunque in tempo reale ma garantiscono anche un livello di ricezione e presa visione di gran lunga più elevato rispetto alla posta o alle e-Mail.

Detto questo, la connessione tra il cloud e gli SMS genera benefici in termini di:

Contatto con il target dato che gli SMS possono raggiungere chiunque, ovunque, sempre;
Efficacia in termini di acquisizione della fiducia da parte dei propri stakeholder;
Minimizzazione della spesa in quanto strumento poco dispendioso, veloce e semplice.

Al di là dei già citati vantaggi legati all’utilizzo degli SMS online per comunicare resta da evidenziare il fattore che realmente distingue questo strumento dal metodo comunemente utilizzato dalle aziende: la e-Mail. Per loro natura, effettivamente, gli SMS non sono supervisionati da un antispam e non vengono neppure filtrati dal destinatario poiché rappresentano l’immediatezza.

Mediana Service - PMI Cloud
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)