INTERNET

SMS vs. Social Media: chi sta vincendo?

Con tutti che parlano dei vantaggi dei social media, a volte altre forme di comunicazione vengono dimenticate o trascurate. Tuttavia, in che modo i social media si confrontano davvero in una battaglia contro i messaggi di testo?

FotoI social media hanno cambiato il mondo in tanti modi. La comunicazione e il collegamento con altre persone sono diventati più semplici, veloci e divertenti, il numero di utenti attivi sui social media è cresciuto rapidamente e oggi possiamo affermare che la maggioranza delle persone ha almeno un profilo sui social.

Ecco alcuni esempi di ciò che i social media ti permettono di fare:

• accesso alle informazioni

• condividere informazioni

• raccontare la tua storia

• raggiungere le persone

• raccogliere dati

• cercare soluzioni ecc.

Dal momento che così tante persone hanno iniziato a utilizzare il social networking, aziende e marchi hanno presto capito che dovevano salire sul palco e iniziare a utilizzare i social media per fare pubblicità, fare soldi, creare interazioni, coinvolgimento e nutrimento dei clienti in tempo reale, ecc.

Ma dal momento che lo spazio dei social media è diventato così affollato, con così tanti contenuti pubblicati e condivisi ogni minuto, la copertura organica e il tasso di esposizione sono calati significativamente. Ciò ha costretto le aziende e i marchi a competere in modo feroce per mantenere l'attenzione dei clienti, e i risultati che stanno ottenendo non sono quelli di cui possono sentirsi orgogliosi, anche quando stanno facendo del loro meglio.

Diamo un'occhiata ad alcune delle statistiche sui social media relative alla copertura organica e non a pagamento:

• La copertura organica media di Facebook per i post delle pagine è di circa il 3%

• La copertura organica di Twitter è di circa il 4% (se non si applica un feed di notizie algoritmico, in stile Facebook)

• La copertura organica di LinkedIn è intorno al 20%

• Instagram ha una copertura organica del 20%

La conclusione è chiara: i social media non sono più piattaforme "gratuite" ma "pay-to-play". Quindi, se devi pagare per raggiungere le persone con i tuoi messaggi di marketing e promozioni di prodotti, perché non investi in ciò che funziona? Sì, stiamo parlando di SMS e marketing via SMS .

Perché l' SMS Marketing è una scelta migliore e più intelligente dei social media? Poiché quasi il 100% dei telefoni cellulari è abilitato per ricevere SMS, è il canale di comunicazione più facile che tutti nel mondo sanno usare e, soprattutto, perché il 99% di tutti i messaggi SMS viene aperto e letto entro 5 minuti o meno. Questa è senza dubbio un ottimo tasso di apertura e di lettura!

Per avere la sensazione di quanto sia significativo questo numero, lo confronteremo con l' e-mail marketing il cui tasso di apertura è del 22% . Pertanto, quando utilizzi SMS per inviare i tuoi messaggi di marketing o coupon e offerte promozionali speciali, puoi essere sicuro che i tuoi messaggi non vengono solo consegnati, ma anche letti. Allo stesso tempo, questi numeri confermano che è possibile utilizzare SMS per le vendite flash e le promozioni in giornata, ad esempio un'eccellente soluzione per i rivenditori.

E non solo i clienti aprono i messaggi SMS, ma li desiderano perché circa il 50% dei consumatori ha dichiarato di voler ricevere un offerta sui propri telefoni cellulari quando sono vicini al negozio. Il modo più semplice per consegnare questo tipo di contenuto su un telefono cellulare è l'invio di un messaggio di testo SMS. Questo tipo di connessione diretta 1: 1 con i consumatori attraverso un dispositivo mobile crea una relazione più personale che porta più valore e ROI positivo.

Inoltre, i coupon mobili vengono riscattati più frequentemente rispetto alle loro versioni cartacee. Alcuni dati dicono che i coupon mobili hanno anche una probabilità 10 volte maggiore di essere riscattati rispetto ai tradizionali coupon cartacei o email.

La conclusione è chiara: persone come e vogliono interagire con marchi e aziende tramite messaggi di testo.

Il trucco è offrire più valore, offerte personalizzate esclusive per far sentire i clienti speciali e dare loro una via d'uscita mettendo alla fine un'istruzione di esclusione. Questo potrebbe sembrare strano come se chiedessi alla gente di lasciarti o qualcosa del genere, ma non lo è. È il contrario. Stai dando loro una scelta e la libertà di scegliere. Proprio come hai chiesto il permesso di inviare i tuoi messaggi SMS di marketing in primo luogo, devi consentire loro di decidere se il tuo contenuto è coinvolgente o meno. Questo può essere una grande motivazione per dare il meglio quando si creano le campagne di marketing SMS di successo .

Alla fine, per sottolineare questo: i contenuti personalizzati, basati sul comportamento di acquisto precedente dei clienti, saranno il vero "carburante" per far salire alle stelle le vendite. Raccogli i dati, analizzali e crea i tuoi acquisti personali. Questi sono i passaggi necessari che devi fare se vuoi ottenere i migliori risultati con le tue campagne di marketing via SMS.

Europ SMS - SMS Marketing e Pacchetti SMS Per Aziende
Giandomenico Cicirelli (CEO)