NUOVI ACCORDI

SODASTREAM E TOMRA: una partnership in Italia per lo scambio dei cilindri D CO2 presso le Vending Machine

18/03/21

Le Reverse Vending Machine permetteranno ai consumatori SodaStream di scambiare facilmente i loro cilindri di Co2 vuoti presso i punti vendita.

FotoDalla partnership tra SodaStream e TOMRA, entrambi leader nei rispettivi settori, arriva una soluzione a misura di cliente per la restituzione in negozio dei cilindri di CO2, usati per i gasatori Sodastream. Obiettivo: rendere più efficiente lo scambio dei cilindri sia per i rivenditori che per i clienti SodaStream. I cilindri restituiti, inoltre, vengono ritirati e portati agli impianti di ricarica SodaStream, dove vengono puliti, riempiti e sigillati per il riutilizzo. Con questa iniziativa, il cliente che restituisce un cilindro vuoto riceve un voucher da utilizzare per l’acquisto di un nuovo cilindro al solo prezzo di ricarica.

I distributori automatici inversi – Reverse Vending Machine – brandizzati SodaStream sono stati installati in alcuni negozi al dettaglio dell’Unione Europea e negli Stati Uniti. In Italia la macchina è operativa all’interno dello store MediaWorld di Torino Lingotto e prossimamente sarà disponibile anche in quello di Genova.

Oltre ai vantaggi in termini economici e di sostenibilità ambientale, grazie a questo sistema i clienti evitano le file all’interno dei negozi e quindi i rischi di assembramenti, nel pieno rispetto del distanziamento sociale.

La partnership SodaStream e TOMRA si allinea alla condivisione dell’impegno comune di ridurre i rifiuti da bottiglie di plastica monouso attraverso l'uso dei propri prodotti.

“Ci auguriamo che le soluzioni TOMRA consentano una logistica più fluida sia ai rivenditori che ai clienti SodaStream e rendano ancora più semplice sostituire i cilindri contribuendo a fare del bene all’ambiente”, ha commentato Eyal Shohat CEO di SodaStream. “Siamo orgogliosi di collaborare con un’azienda leader che condivide la nostra visione di rendere il mercato delle bevande più sostenibile.”

“Questa partnership amplia le modalità con cui TOMRA riduce i rifiuti nell’ambiente. Il riciclaggio a circuito chiuso dei contenitori per bevande e ora l’agevolazione per il riutilizzo delle bombole di CO2 sono esempi di come TOMRA sia all’avanguardia nel contribuire a un’economia circolare”, ha affermato Mattias Hecter, Vicepresidente di TOMRA Collection Solutions nel Nord Europa.

Sodastream

Sodastream International B.V, parte di PepsiCo, è leader mondiale nella produzione e distribuzione di sistemi di gasatura domestica di bevande, che permettono ai consumatori di trasformare in modo semplice e istantaneo la normale acqua di rubinetto in bibite gasate e acqua frizzante. I gasatori SodaStream offrono una soluzione altamente differenziata e innovativa per i consumatori di bibite gassate e acqua frizzante, in bottiglia o in lattina. I prodotti SodaStream sono ecologici, economici, promuovono salute e benessere, sono personalizzabili, divertenti e facili da usare. Inoltre offrono convenienza e vantaggi, eliminando la necessità di trasportare le bottiglie dal supermercato a casa, di sistemarle in casa e di smistarle regolarmente una volta vuote. I prodotti Sodastream sono disponibili in oltre 70.000 punti vendita in 45 paesi in tutto il mondo, tra cui oltre 17.000 negozi al dettaglio negli Stati Uniti. Per maggiori informazioni visita il sito http://www.sodastream.it/ - corp.SodaStream.com, Facebook, Instagram e YouTube.

TOMRA

Fondata nel 1972, fornisce soluzioni di reverse vending, raccogliendo contenitori per bevande in alluminio, plastica e vetro da riutilizzare continuamente e riciclati in nuove bottiglie e lattine. Con oltre 84.000 installazioni in più di 60 mercati, i distributori automatici inversi di TOMRA ricevono ogni anno oltre 40 miliardi di contenitori di bevande usate in un circuito chiuso. Ciò riduce la dipendenza dalle materie prime e garantisce che un minor numero di contenitori finisca nelle strade, negli oceani e nelle discariche.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)