AZIENDALI
Comunicato Stampa

Sodexo sceglie Ricoh e la pausa pranzo diventa smart

26/02/20

L’azienda leader nel settore della ristorazione collettiva sceglie gli Smart Locker refrigerati di Ricoh per offrire ai propri dipendenti il servizio Lunchbox.

Fondata nel 1966 da Pierre Bellon e oggi presente in 67 Paesi in cui ogni giorno serve 100 milioni di consumatori, Sodexo è leader mondiale nei servizi che migliorano la qualità della vita. In Italia sin dal 1974, Sodexo offre servizi on-site di ristorazione, soft e hard facility management, servizi educativi e di Benefits&Rewards, dedicati ad aziende, scuole e università, sanità e senior, attraverso la presenza di 11.000 collaboratori in 1.300 punti di servizio.

“Sodexo ha come missione il miglioramento della qualità della vita - spiega Patrizia Salvatore, Rewards & HR-IS Med Region di Sodexo - ed è per questo che siamo molto attenti al benessere dei dipendenti, i nostri e quelli dei nostri clienti. Introduciamo tecnologie e strumenti sempre nuovi in grado di impattare positivamente sul work-life balance, rispondendo allo stesso tempo alle esigenze di ambienti di lavoro sempre più flessibili”.

Nuove possibilità per ambienti di lavoro più flessibili
Tra i progetti che vanno in questa direzione vi è Lunchbox, un servizio innovativo basato sugli Smart Locker refrigerati di Ricoh. Per implementare questa innovazione, Sodexo ha analizzato i differenti fornitori presenti sul mercato prendendo in considerazione criteri tecnologici e capacità progettuali. Ricoh è stata in particolar modo apprezzata per la flessibilità dell’offerta, grazie alla possibilità di personalizzare la piattaforma software e di interfacciarla con l’app aziendale multiservizio MySodexo. Inoltre, sono state valutate positivamente la capillarità dell’assistenza tecnica e la replicabilità del servizio presso i clienti di Sodexo.

Sodexo è ora in grado di offrire alternative ai propri dipendenti per vivere al meglio la pausa pranzo, dando la possibilità di scegliere tra il ristorante aziendale e un servizio take-away facile e immediato reso appunto possibile dagli Smart Locker Ricoh.
“Gli armadietti high-tech di Ricoh - commenta Alexis Lerouge, Head of Marketing Corporate Med Region di Sodexo - consentono di ottimizzare il sistema di gestione dell’ordine dei pasti, garantendo proposte alimentari fresche e genuine, e di soddisfare i trend organizzativi che caratterizzano oggi le aziende”.

La tecnologia Ricoh è al centro dell’innovazione
“Il filo conduttore del progetto - precisa Patrizia Salvatore - è la tecnologia. Abbiamo posizionato gli Smart Locker refrigerati Ricoh all’ingresso degli uffici in modo che tutti possano accedervi. Il funzionamento è molto semplice: tramite l’applicazione MySodexo, alla quale gli utenti possono accedere da smartphone o da pc, il dipendente seleziona e prenota il proprio pasto, che arriverà negli scomparti dello Smart Locker in tempo utile per la pausa pranzo, conservato in tutta sicurezza, in perfette condizioni igieniche e nel rispetto della catena del freddo. Per aprire la cella contenente il proprio pasto, è sufficiente scansionare sul display dello Smart Locker il codice QR ricevuto alla conferma dell’ordine”.

Uno sguardo al futuro
Alexis Lerouge aggiunge: “Si tratta di un servizio molto efficace, che ci consente di rivolgere un’attenzione sempre maggiore al work-life balance e a tematiche come well-being e time saving, aspetti fondamentali sia per noi che per i nostri clienti. Anche in futuro continueremo ad orientare le nostre proposte in questa direzione sviluppando soluzioni innovative grazie alla collaborazione con partner strategici come Ricoh”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ricoh Italia
Responsabile account:
Marta Oldani (Editor and Media Relations)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere