MUSICA

“SONMI 451” è il secondo album dei Tamurakafka

January 26 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

“SONMI 451” è il secondo album dei Tamurakafka, progetto musicale nato a Roma nel 2014 da un’idea del chitarrista Massimo Baiocco. Inedito connubio tra rock, musica classica e post-punk, il disco nasce come un concept ispirato dal libro “Cloud Atlas” di David Mitchell. Prodotto dall'etichetta indipendente Danze Moderne, l'album sarà disponibile dal 25 gennaio 2021 nei migliori negozi di musica alternativa e sui principali webstores nazionali ed internazionali.

Roma, 25/01/2021 – I Tamurakafka pubblicano il loro secondo album dal titolo “Sonmi 451”, ispirato dal libro “Cloud Atlas” di David Mitchell . La band è un progetto musicale che prende forma a Roma nel 2014 intorno alla figura del chitarrista Massimo Baiocco e il cui nome è stato ispirato dal libro “Kafka sulla spiaggia” di Haruki Murakami. Quando suonano al completo, il palco è invaso da dieci artisti, un collettivo di musicisti, attori, danzatori, fotografi e pittori visionari, che propongono uno spettacolo articolato e coinvolgente. Sono degli strumentisti colti, cresciuti tra la strada e i conservatori musicali, e il cui risultato è una musica che si nutre di rock, di musica classica e di riferimenti letterari.

Nel 2019 la band entra in contatto con l’etichetta Danze Moderne e prende forma nella mente dei compositori “Sonmi 451”, un concept album che punta dritto al cuore e spiazza per il suo incedere mutevole e variegato: voce narrante, trio d’archi, chitarra classica e poi batteria, elettronica e l’inusuale theremin. Rock, musica classica e post-punk di fine anni ’70, tutto sullo stesso disco. La struttura narrativa, invece, ripercorre fedelmente i capitoli del romanzo “Cloud Atlas” di David Mitchell, da cui trae ispirazione: il mondo è fluido e i concetti sono gabbie che limitano la libertà, ci vuole coraggio per sentirsi liberi. Al secondo lavoro di studio i Tamurakafka non hanno paura di proporre la forma del concept album e di gettare nella mischia tutte le loro risorse concettuali e musicali.

“I lavori di registrazione sono stati piuttosto rapidi, ma la pandemia di Covid-19 del 2020 ha creato un buco temporale di un anno tra la masterizzazione del prodotto finale e l’arrivo del disco nei negozi di musica, una sospensione venefica che ha tenuto in tensione sia la band che l’etichetta discografica” ha dichiarato Carlo Furii di Danze Moderne “ma abbiamo deciso di pubblicare l’opera consapevoli che il mondo non è più lo stesso, ma dove Sonmi 451 non poteva più essere tenuto in gabbia”.

Pubblicato da Danze Moderne - Fonoarte, l’album “Sonmi 451” dei Tamurakafka sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 25 gennaio 2021 nei migliori negozi di musica alternativa e sui più importanti WEB Stores nazionali ed internazionali (Ebay, Music Stack, cdandlp.com , discogs, ecc…).



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere