EDITORIA
Comunicato Stampa

Galassia Arte presenta al pubblico l’opera di Monia Bergamo, “La cicogna ha sbagliato casa”.

07/09/14

Quando tutto ti fa pensare che la cicogna abbia sbagliato casa.

“Tutti volevano che la Monia di un tempo facesse ritorno,
io sapevo che la Monia di ora era morta dentro.
La depressione postpartum ti porta via la vita.
La condizione di disperazione in cui mi trovavo
mi faceva pensare di essere una donna né viva né morta.”


Galassia Arte presenta al pubblico l’opera di Monia Bergamo, “La cicogna ha sbagliato casa”.
L’autrice porta tra le mani del lettore una storia vera, una difficile passeggiata nella vicenda della depressione post-partum, ci lascia entrare dalla porta che l’ha vista partecipe di una storia di frustrazione e negatività, ma ci racconta anche di una vittoria, quella dell’aver superato ogni ostacolo per riemergere con tutta la positività che l’evento dell’essere mamma concede.

Nata a Portogruaro nel 1974, Monia vive con il marito e le due figlie a Concordia Sagittaria, in provincia di Venezia. Nel 2004 consegue il diploma di Operatore Socio Sanitario e da allora lavora nel sociale come assistente domiciliare. Da sempre appassionata di lettura e scrittura, ha pubblicato alcuni articoli sulla Gazzetta aziendale. Questa è la sua prima opera letteraria.

Ci spostiamo nel cuore della vicenda che Monia ha deciso di raccontare al lettore, all’interno del nucleo del sentimento che l’ha resa vittima delle sue stesse emozioni e che oggi si sente libera di affrontare pubblicamente, lasciando che qualcun altro possa imparare ad affrontare lo stesso problema traendo forza dalle sue parole e dall’esperienza che ha scelto di mettere a disposizione.

“La cicogna ha sbagliato casa” è un libro di 136 pagine uscito nel mese di giugno 2014 con il marchio editoriale Galassia Arte, che mette in risalto il tema della maternità: non esattamente il fatto di essere diventato genitore da un giorno all’altro, focalizza l’attenzione invece su un processo psicologico che trova radice all’accadere di questo meraviglioso evento e che si insinua e si alimenta giorno per giorno nella fragilità dell’immediato momento post-partum a causa di dinamiche intraprendenti e silenziose che portano la persona reduce dal parto a non accettare quello che dovrebbe essere l’accadimento più bello e prezioso della propria vita.


“Nessuno parla di depressione post-partum,
eppure succede di frequente con la nascita di un bambino.
La maternità è uno degli eventi più belli per una donna,
ma anche il più sconvolgente.”


«È una malattia da cui si guarisce.» Spiega l’autrice quando le chiediamo di raccontarci del suo libro: «Non bisogna vergognarsene né sentirsi in colpa. Va affrontata con l’aiuto dei propri cari e con il supporto di medici e di specialisti competenti. Un viaggio interiore, il mio, che mi ha fatto attraversare la depressione post-partum, con coraggio e umiltà.»

Monia ci rivela anche il perché, secondo lei, il pubblico lettore dovrebbe avvicinarsi alla lettura di quest’opera, e lo fa a cuore aperto, come se stesse tenendo la mano alla futura neo-mamma con i mille dubbi e le paure che una gravidanza allo scadere del termine può generare nel silenzioso respiro di una donna:

“Scrivere per me è stata la vera terapia che mi ha condotto alla fine del tunnel.
I capitoli sono stati stesi durante tutte le fasi del mio post-partum.
Non ho atteso la guarigione per scrivere: ogni riga scritta corrisponde a ogni istante di disagio esistenziale vissuto. Questo libro può esservi utile o anche no: ognuna di noi ha la sua storia e ognuna trova la sua via d’uscita. Io volevo darvi alcuni consigli per farvi capire che non siete sole e che quello che vi succede è più diffuso di quanto pensiate. Diciamo che vorrei definire questo libro, senza peccare di presunzione, come una mappa che vi potrebbe accompagnare verso la risoluzione dei vostri problemi legati alla maternità, ma che solo voi potrete trovare. Vi auguro di percorrere la strada giusta cercando di cogliere il positivo anche dove non vi sembra che ci sia.”



“La cicogna ha sbagliato casa”
è già disponibile su tutte le librerie online come Amazon, IBS, Feltrinelli.it e su richiesta sulle librerie del territorio al costo di 16 euro.
Per qualsiasi informazione sul libro potrete visitare il sito www.edizionigalassiaarte.it, in cui troverete il catalogo della casa editrice e tutti i dettagli sulle opere e gli autori.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rapsodia Edizioni
Responsabile account:
Roberta Volpi (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere