SALUTE e MEDICINA
Articolo

Sono veramente efficaci i sistemi di purificazione dell'aria contro il covid?

24/05/21

Facciamo chiarezza su come il Covid 19 si può trasmettere sfatando falsi miti affrontando le soluzioni a disposizione e il significato dei vari termini utilizzati in materia di prevenzione.

FotoIl Covid 19 da piu' di un anno ha colpito milioni di esseri umani in una delle funzioni vitali piu' importanti dell'organismo, la respirazione. Mai quanto oggi siamo diventati tutti consapevoli sul valore della funzione dei polmoni e mai quanto in questo momento abbiamo rivalutato uno dei meccanismi naturali del nostro corpo a volte trascurato nella vita di tutti giorni, lo scambio di ossigeno e anidride carbonica che avviene tramite il nostro apparato respiratorio.

Il nuovo coronavirus che ha colpito a livello globale il pianeta è riuscito in tempi brevissimi a diffondersi tra la popolazione di qualsiasi eta' attraverso un contatto stretto e diretto tra persone gia' infette.

Quello che, pero', ci ha piu' allarmato durante tutti questi mesi e' stata la notizia che il coronavirus potesse propagarsi e rimanere nell’aria anche per diverse ore, provocando di conseguenza possibili contagi anche solo attraverso l’inalazione di goccioline infette, ipotesi assolutamente da escludere.


IL RUOLO DEI PURIFICATORI D'ARIA CONTRO IL CORONAVIRUS

Le news che hanno rimbalzato per mesi fra le pagine dei vari canali online hanno fatto credere a migliaia di persone che si potesse venire contagiati dal coronavirus attualmente in circolazione anche soltanto attraverso la respirazione, mentre e' stato scientificamente confermato che il Covid 19 si trasmette soltanto tramite aerosol e droplet che vengono emesse attraverso la tosse, gli starnuti o le piccolissime goccioline che fuoriescono dalla bocca quando si parla, le quali per ovvie ragioni non permangono nell'aria per lungo tempo.

Purtroppo, diverse aziende hanno approfittato delle false notizie per enfatizzare l’utilizzo dei purificatori e d’aria, elogiando queste apparecchiature e dichiarandole come efficaci per combattere il coronavirus presente nell’aria. Dunque, sicuramente la qualità dell’aria è importantissima per la nostra salute come di fatto lo era anche prima dell’arrivo del Covid 19 e sicuramente i sistemi di purificazione d’aria contribuiscono a rendere gli ambienti più salubri, ma di fatto non hanno alcuna funzione contro il coronavirus.

Per proteggersi è necessario osservare le indicazioni che da tempo ci sono state date dagli organi sanitari competenti, ossia lavare spessissimo le mani, osservare un’attenta disinfezione negli ambienti in cui si vive e in cui si lavora ed effettuare un ricambio periodico dell’aria nei vari locali aprendo semplicemente le finestre.


DIFFERENZE TRA PURIFICAZIONE DELL'ARIA E SANIFICAZIONE

Anche moltissimi termini utilizzati in merito alle tecniche per contrastare il nuovo coronavirus sono purtroppo stati utilizzati in modo improprio a causa della scarsa conoscenza degli argomenti o per semplice supponenza. Si è sentito parlare di purificazione, disinfezione e sanificazione talvolta scambiandone per errore il significato e di conseguenza anche l’utilità.

Per fare un po' più di chiarezza, è fondamentale comprendere la distinzione dei vari significati. Quando si parla di purificazione ci si riferisce al processo che elimina dall’aria le possibili impurità. Questo avviene di solito attraverso l’installazione di purificatori di aria che sono dotati di filtri hepa (High Efficiency Particulate Air filter) fatti da foglietti filtranti di microfibra che bloccano le piccole particelle solide che si trovano nell’aria e che possono essere talvolta nocive alla salute. I filtri hepa, in pratica, sono quelli che troviamo nelle cappe o nei comuni aspirapolveri. Essi bloccano chiaramente i materiali di dimensioni maggiori dei loro fori, ma non le goccioline minuscole (droplet).

La disinfezione viene diversamente eseguita attraverso l’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre chimici, e si fa di solito dopo la pulizia passando meccanicamente tali prodotti su oggetti e superfici per inibire i vari microrganismi patogeni. Sanificazione, invece, è il termine che sta ad indicare l’eliminazione di qualsiasi batterio, virus o agente contaminante, attraverso prodotti riconosciuti dal ministero della salute oppure tramite dispositivi di sanificazione altamente efficaci in grado di inibire l'attività del Covid 19 residente sulle superfici, su oggetti o sul suolo. Soltanto quest’ultimo sistema è realmente in grado di contrastare efficacemente la trasmissione della malattia.


I DISPOSITIVI EFFICACI PER LA SANIFICAZIONE PER GLI AMBIENTI

Gli apparecchi per la sanificazione degli ambienti venivano utilizzate in alcuni settori ancor prima dell’avvento del nuovo coronavirus. Si pensi ad esempio a quei luoghi, pubblici o privati, in cui l’afflusso di persone è importante e continuo e dove gli spazi vengono periodicamente utilizzati come negli ospedali, nelle camere degli hotel, nei bagni pubblici, ecc. In tantissime di queste realtà, i sistemi della sanificazione rientrano negli standard quotidiani e nei protocolli sanitari per garantire ai clienti, visitatori o utenti il massimo grado di igiene e sicurezza.

Oggi, ancor più che mai, i dispositivi per la sanificazione diventano indispensabili per contrastare la diffusione del virus e rendere sicuro ogni ambiente in presenza di persone. L’azienda Borolo, per citarne una, ha progettato e realizzato un prodotto realmente efficace e totalmente made in Italy. Si tratta di Aerosan (aerosan.it), un nuovissimo nebulizzatore di ultima generazione perfetto per sanificare ambienti professionali anche di grandi dimensioni, quali ristoranti, scuole, ospedali, negozi, uffici, palestre, centri benessere e hotel.

Attraverso l’utilizzo del perossido di idrogeno e di ioni d’argento AMO-oxide ( secondo il Protocollo Covid-19 del Ministero della salute ), l'apparecchio emana una nebbiolina secca di dimensioni pari a 0,3/0,5 micron che riesce a saturare ogni spazio a 360° in soli 20 minuti d’attività senza bagnare o rovinare le superfici, gli arredi o gli apparati elettronici, garantendo un'efficacia pari al 100%. Questo dispositivo di sanificazione non richiede l’intervento di un operatore permettendo di risparmiare sui costi della manodopera, dato che può essere programmato per lavorare in autonomia attraverso al suo pratico tastierino, anche con accensione controllata e durante le ore notturne

Aerosan è lo strumento ideale per gli ambienti e i locali di grandi dimensioni, ma può essere adattato anche per gli spazi ridotti in quanto è presente sul mercato in diverse versioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Addvision
Responsabile account:
Stefano Vecchini (agenzia)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere