HI-TECH

Sony presenta il prototipo del proiettore laser 4K RGB

28/03/17

Quest'anno Sony Digital Cinema 4K a CinemaCon con l'attesissimo prototipo del sistema di proiezione laser 4K RGB di nuova generazione.

FotoQuest'anno Sony Digital Cinema 4K partecipa a CinemaCon presentando al pubblico l'attesissimo prototipo del sistema di proiezione laser 4K RGB di nuova generazione.
I visitatori di CinemaCon avranno l'opportunità di scoprire il prototipo con proiezione laser 4K in esposizione da martedì a giovedì, con dimostrazioni ogni ora nella Pompeian Ballroom I - piano Promenade. Le sessioni sono aperte a tutti i visitatori della fiera, non è richiesta alcuna prenotazione anticipata.

Il sistema ad alta luminosità offre immagini 4K native spettacolari, con livelli di contrasto incredibilmente superiori rispetto ai proiettori laser di prima generazione. Grazie al rapporto di contrasto leader di settore, le soluzioni di proiezione 4K della serie SRX-R500 di Sony sono HDR (High Dynamic Range) Ready.

Offrendo toni chiari incredibilmente luminosi e dettagli nelle zone d’ombra più ricchi, l'HDR garantisce immagini cinematografiche ancora più realistiche. E se anche i proiettori Sony della serie SRX-R500 attualmente in commercio sono HDR Ready, i nuovi proiettori con illuminazione a laser RGB offrono in più la possibilità di proiettare contenuti masterizzati in 4K HDR con una gamma cromatica estesa, per un'esperienza visiva cinematografica ancora più avanzata.

Il prototipo della soluzione di proiezione laser 4K RGB offre un sistema ottico esclusivo in grado di visualizzare simultaneamente due immagini con risoluzione 4K attraverso una singola lente: questo garantisce proiezioni 3D fluide che non affaticano la vista. Permette inoltre di proiettare in 3D sugli attuali schermi argentati riducendo al minimo o eliminando del tutto la granulosità e con l'utilizzo di occhiali usa e getta low-cost, la tipologia preferita dalla maggior parte degli operatori cinematografici.

"Abbiamo sempre insistito sull'importanza di passare alla proiezione laser nel modo e al momento giusto", ha commentato David McIntosh, Vice presidente di Sony Digital Cinema 4K Solutions per l'Europa e le Americhe.

"In un mondo post-VPF, la proiezione laser è un investimento significativo per chiunque possieda una sala cinematografica. Chi stava aspettando di poter usufruire dei vantaggi economici e tecnici di una tecnologia laser sviluppata in maniera ottimale può vedere finalmente soddisfatte le proprie aspettative: siamo certi che i nostri clienti resteranno davvero stupiti da quello che mostreremo quest'anno a CinemaCon".

Sony ha anche recentemente presentato (a CineAsia lo scorso dicembre) una soluzione di proiezione laser 4K complementare basata su tecnologia al fosforo. Questo nuovo sistema oltre ad offrire una qualità delle immagini elevata e un ottimo contrasto, al pari delle le soluzioni dell'acclamata serie SRX-R515Pma con illuminazione laser, questo proiettore HDR Ready utilizza il sistema a doppia ottica Sony per proiezioni 3D.

Tutte le soluzioni audio impiegate nelle dimostrazioni della tecnologia laser Sony a CinemaCon sono gentilmente forniti da Alcons Audio.

A CinemaCon, i responsabili Sony spiegheranno inoltre come le soluzioni laser si inseriscano nell'ambito delle soluzioni di proiezione 4K ad alta luminosità serie SRX-R500 (fino a 60.000 lumen), per schermi di qualsiasi dimensione. Tutti i proiettori Sony garantiscono una qualità delle immagini leader di settore, con un contrasto ai massimi livelli per esperienze di intrattenimento incredibili, e offrono una manutenzione semplice e costi di esercizio molto interessanti, anche per gli schermi PLF (Premium Large Format) più grandi. L'affidabile griglia multi-lampada HPM (mercurio ad alta pressione) presente in ogni proiettore della serie SRX-R500 assicura continuità di proiezione eliminando il rischio di interruzioni. Infatti, anche in caso di guasto ad una lampada, la proiezione può continuare senza alcuna interruzioni, semplicemente con una luminosità leggermente ridotta ma senza compromettere la fruizione del contenuto da parte del pubblico.

TEXT100
Daniele Lazzoni (Responsabile pubblicazioni)