ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Sony World Photography Awards. Vincitori assoluti 2021. Annunciati i vincitori dei concorsi Professional, Open, Student e Youth

20/04/21

La World Photography Organisation è lieta di annunciare i vincitori assoluti dei prestigiosi Sony World Photography Awards 2021. La serie Bank Top ha permesso allo stimato documentarista Craig Easton (Regno Unito) di aggiudicarsi il titolo di Photographer of the Year, un premio in denaro di 25.000 dollari e un set di attrezzature fotografiche digitali di Sony. Sono inoltre stati resi noti i nomi dei primi, dei secondi e dei terzi classificati nelle dieci categorie Professional e i vincitori dei concorsi Open, Student e Youth.

FotoIn data odierna è stata presentata anche la mostra virtuale dedicata alle opere vincitrici e finaliste, così come lo speciale documentario A Year in Photos from the Sony World Photography Awards 2021, condotto dalla storica dell’arte Jacky Klein e dal presentatore e cabarettista Nish Kumar, il video “2021 Winners Announcement”, dedicato ai vincitori, e la copia digitale gratuita del catalogo 2021. Tutte risorse che è possibile visualizzare e scaricare alla pagina worldphoto.org/announcement-2021.

Bank Top, una collaborazione con lo scrittore e studioso Abdul Aziz Hafiz, esamina la rappresentazione e l’errata rappresentazione delle comunità dell’Inghilterra settentrionale, concentrandosi soprattutto sull’affiatato quartiere di Bank Top a Blackburn. Il progetto si inserisce nell’impegno più ampio di Easton nella regione, al fianco di Thatcher’s Children (2° posto, Documentaristica, concorso Professional 2021), un’indagine sulla natura cronica della povertà attraverso l’esperienza di tre generazioni della stessa famiglia, e Sixteen (tra i finalisti della categoria Ritratti per il 2017), dedicato a sedicenni di svariate estrazioni sociali e ai loro sogni, alle loro aspirazioni e alle loro paure.

Bank Top nasce dall’iniziativa Kick Down the Barriers, promossa dal Blackburn Museum & Art Gallery in risposta all’immagine di Blackburn come “città a più alto tasso di segregazione della Gran Bretagna” fornita dai media. Per sfidare questa narrativa, il museo ha invitato artisti e scrittori a rappresentare in maniera solida e autentica le comunità dei vari quartieri, collaborando con i relativi residenti.

Per un anno, Easton e Hafiz hanno lavorato a stretto contatto con gli abitanti per elaborare le storie e le esperienze locali attraverso una serie di ritratti in bianco e nero accompagnati da didascalie. Dalla loro analisi sono emerse problematiche di privazione sociale, alloggio, disoccupazione, immigrazione e rappresentanza, così come l’impatto delle politiche estere passate e presenti. Il loro lavoro vuole essere una risposta alle semplificazioni e alle generalizzazioni, con l’obiettivo di conoscere il contesto che ha portato alla formazione di queste comunità e comprendere meglio come, ora, riescono a prosperare insieme.

Mike Trow, presidente dell’edizione 2021 del concorso Professional, ha commentato: "Di questo progetto impressionano soprattutto l'intento, la dedizione e la comprensione messe in campo in campo da Craig. Collaborando a stretto contatto con lo scrittore Abdul Aziz Hafiz ha dato vita a un’opera completa, riconoscendo implicitamente l’importanza delle parole per un progetto così sensibile. Tendenzialmente non è facile convincere persone come queste a farsi fotografare, ma Craig ha saputo guadagnarsi la loro fiducia. La comprensione reciproca tra il documentarista e i modelli, con lo sguardo schietto rivolto all’obiettivo, è evidente. La caratura morale di questo lavoro lo rende estremamente importante e particolarmente degno di essere premiato."

A proposito del riconoscimento ottenuto, Easton ha dichiarato: “Sono fiero che la mia opera sia stata apprezzata dai Sony World Photography Awards. Fotografo per imparare, per provare a capire, per documentare e condividere delle storie. È un privilegio poterlo fare mettendo in discussione percezioni e stereotipi, un tema che ritengo essere particolarmente importante. È fantastico che le storie delle comunità ignorate o rappresentate in maniera distorta dell’Inghilterra settentrionale, dove vivo, possano essere riconosciute e condivise a livello globale. Grazie.”

VINCITORI CATEGORIE PROFESSIONAL

I vincitori del concorso Professional sono stati selezionati da una giuria di esperti sulla base di un corpus di lavori composto da 5-10 immagini di varia natura, dedicate a vicende locali e a questioni di portata globale, a tranquilli attimi di resilienza, a momenti di allegria e a esempi di genialità creativa. I migliori di ogni categoria riceveranno un set di attrezzature fotografiche digitali di Sony. I vincitori di quest’anno sono:

ARCHITETTURA E DESIGN

VINCITORE: Tomáš Vocelka (Repubblica Ceca) con la serie Eternal Hunting Grounds

Finalisti: 2° postoFrank Machalowski (Germania); 3° posto Gu Guanghui (Cina continentale)

FOTOGRAFIA CREATIVA

VINCITORE: Mark Hamilton Gruchy(Regno Unito) con la serie The Moon Revisited

Finalisti: 2° postoLuigi Bussolati (Italia); 3° posto Sasha Bauer (Federazione Russa)

DOCUMENTARISTICA

VINCITORE: Vito Fusco (Italia) con la serie The Killing Daisy

Finalisti: 2° postoCraig Easton (Regno Unito); 3° posto Lorenzo Tugnoli (Italia)

AMBIENTE

VINCITORE: Simone Tramonte (Italia) con la serie Net-zero Transition

Finalisti: 2° postoMohammad Madadi (Repubblica Islamica dell’Iran); 3° posto Antonio Pérez (Spagna)

PAESAGGIO

VINCITORE: Majid Hojjati (Repubblica Islamica dell’Iran) con la serie Silent Neighborhoods

Finalisti: 2° postoAndrea Ferro (Italia); 3° posto Fyodor Savintsev (Federazione Russa)

PORTFOLIO

VINCITORE: Laura Pannack (Regno Unito) con la selezione Portfolio Overview

Finalisti: 2° postoBrais Lorenzo (Spagna); 3° posto Loli Laboureau (Argentina)

RITRATTO

VINCITORE: Craig Easton (Regno Unito) con la serie Bank Top

Finalisti: 2° postoJulia Fullerton-Batten (Regno Unito); 3° posto Jane Hilton (Regno Unito)

SPORT

VINCITORE: Anas Alkharboutli (Repubblica Araba di Siria) con la serie Sport and Fun Instead of War and Fear

Finalisti: 2° postoPatrick Meinhardt (Spagna); 3° posto Farzam Saleh (Repubblica Islamica dell’Iran)

NATURA MORTA

VINCITORE: Peter Eleveld (Paesi Bassi) con la serie Still Life Composition, Shot on Wet Plate

Finalisti: 2” posto Alessandro Pollio (Italia); 3” posto Paloma Rincon (Spagna)

NATURA E ANIMALI SELVATICI

VINCITORE: Luis Tato (Spagna) con la serie Locust Invasion in East Africa

Finalisti: 2” postoGraeme Purdy (Regno Unito); 3” posto Angel Fitor (Spagna)

Per saperne di più sui progetti vincitori e finalisti di quest’anno, visitare le gallerie delle immagini vincitrici online.

OPEN PHOTOGRAPHER OF THE YEAR

Il concorso Open celebra la potenza visiva di scatti singoli. Le immagini vincitrici sono selezionate per l’efficacia narrativa unita a caratteristiche tecniche d’eccellenza. Scelta tra i dieci vincitori delle categorie Open, Tamary Kudita (Zimbabwe) è stata proclamata Open Photographer of the Year 2021 e celebrata con un premio in denaro di 5.000 dollari, un set di attrezzature fotografiche digitali di Sony e visibilità internazionale.

Lo sbalorditivo ritratto African Victorian, in gara nella categoria Fotografia creativa, ha come protagonista una giovane donna nera che indossa un abito vittoriano e, in mano, tiene i tradizionali utensili da cucina dell’etnia Shona. L’immagine esplora la contestualizzazione stereotipata del corpo delle donne di colore, offrendo un linguaggio visivo alternativo con cui presentare un’identità africana multisfaccettata.

Queste le parole di Kudita sulla sua vittoria: “African Victorian è un omaggio alla contemporaneità che sa anche essere ben radicata nella storia. Sono profondamente onorata da questo primo posto nel concorso Open, un riconoscimento che conferma il ruolo di noi creativi nel plasmare la cultura visiva. Un tema centrale del mio lavoro è l’importanza della rappresentazione africana, perciò sono grata di poter mettere al centro dell’attenzione l’arte dello Zimbabwe.”

STUDENT PHOTOGRAPHER OF THE YEAR

Coenraad Heinz Torlage (Sudafrica) è lo Student Photographer of the Year 2021. Il titolo ha permesso alla sua accademia, la Stellenbosch Academy of Design and Photography, di ricevere un set fotografico di Sony del valore di 30.000 dollari. La serie per cui è stato premiato è Young Farmers, un corpus di lavori stimolato dal tema Our Time, che chiedeva agli studenti di rappresentare come la loro generazione vede il mondo e come intende cambiarlo in meglio. In Young Farmers, Torlage, cresciuto in un’azienda agricola, ritrae i coltivatori di domani intenti ad affrontare gravi siccità, problematiche di sicurezza, dibattiti sulla proprietà della terra e molto altro ancora, ma anche il loro contributo alla realizzazione di un futuro più equo in termini di sostenibilità e sicurezza alimentare.

Torlage ha affermato: “È quasi impossibile descrivere l’esperienza che ho vissuto. Ho fantasticato spesso di vincere e ho pregato di poter mostrare il mio Paese e i suoi straordinari abitanti al resto del mondo. Ho grande fiducia nei giovani agricoltori sudafricani, fondamentali per la sostenibilità alimentare e la consapevolezza ecologica della nazione. Questo riconoscimento è un sogno che ha potuto realizzarsi grazie alle persone fantastiche che ho fotografato e a tutti coloro che mi hanno aiutato e sostenuto. Credo nel duro lavoro, nella famiglia e, soprattutto, nella grazia divina. Sono onorato che i miei scatti abbiano anche solo potuto essere presi in considerazione in una manifestazione così prestigiosa.”

YOUTH PHOTOGRAPHER OF THE YEAR

Selezionato tra i vincitori delle sei categorie, il diciannovenne indiano Pubarun Basu si è aggiudicato il titolo di Youth Photographer of the Year 2021 con No Escape from Reality. In questa fotografia, le ombre delle ringhiere proiettate sulle tende sembrano sbarre di una gabbia da cui compaiono due mani che cercano di evadere. L’illusione creata dall’oscurità e la gestualità delle mani ricreano la sensazione di essere in trappola, un’esperienza condivisa da tantissime persone nel mondo in quest’ultimo anno. Basu sarà premiato con un set di attrezzature fotografiche digitali di Sony, così come con una visibilità di scala globale.

L’autore dello scatto ha così commentato la sua vittoria: “Sono fiero di essere il nuovo Youth Photographer of the Year. La partecipazione al concorso mi ha offerto una prospettiva inedita su quest’arte. Ho potuto ammirare alcuni degli scatti eccezionali degli altri giovani fotografi da tutto il mondo e sono immensamente orgoglioso di come la mia generazione includa talenti simili. La mia aspirazione è migliorare dal punto di vista artistico. Vorrei ringraziare la mia famiglia e gli amici che mi hanno sempre incoraggiato a non accontentarmi.”

OUTSTANDING CONTRIBUTION TO PHOTOGRAPHY

La vincitrice del premio Outstanding Contribution to Photography di quest’anno è l’acclamata artista fotografica messicana Graciela Iturbide. Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell’America Latina, immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni ‘70 ed è nota per il suo contributo distintivo all’identità visiva del Paese. Tra rappresentazioni di vita quotidiana e culturale, nonché di tratti rituali e religiosi, il lavoro di Iturbide esplora le tante complessità e contraddizioni del Paese, mettendo in discussione le disuguaglianze e sottolineando le tensioni esistenti tra la realtà urbana e rurale, moderna e indigena. Le sue fotografie vanno ben oltre la mera narrativa documentaristica e vogliono trasmettere una visione poetica dei soggetti raffigurati alla luce delle esperienze e del percorso della fotografa.

Nella foto: © Craig Easton, Regno Unito, Photographer of the Year, concorso Professional, Ritratto, Sony World Photography Awards 2021

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere