PRODOTTI
Articolo

Spazzaneve a motore: come scegliere il modello migliore

13/12/18

La neve è sicuramente molto affascinante, ma le nevicate spesso e volentieri ci causano problemi, come ad esempio bloccarci il viale di casa. Lo spazzaneve è uno strumento che può aiutarci in questi casi difficoltà, scopri quello che c'è da sapere su questo utile attrezzo.

FotoL’inverno è arrivato, e le probabilità che ci siano delle precipitazioni nevose è molto alta, soprattutto se si vive in montagna o in città o zone dove sono spesso previste basse temperature, neve e ghiaccio.
La neve è sicuramente molto affascinante, i paesaggi diventano mozzafiato, ma le nevicate spesso e volentieri ci causano problemi e ci riservano spiacevoli sorprese, come ad esempio bloccarci il viale di casa, impedendoci di uscire con l’auto per andare a lavoro o a fare la spesa.
Per cui, se abitiamo in zone soggette a queste precipitazioni nevose frequenti e abbondanti, dovremmo necessariamente pensare all’acquisto di uno spazzaneve a motore.
Lo spazzaneve è una macchina indispensabile che ci permette di liberare gli spazi esterni, anche quelli molto ampi, dagli accumuli di neve con estrema facilità, e soprattutto è il sostituto ideale alla classica e faticosa pala. Le turbine a motore di ultima generazione sono dotate di caratteristiche avanzate che ci aiutano a sgomberare la neve senza compiere troppi sforzi fisici.
Ovviamente, prima di spendere denaro a caso e acquistare uno sgombraneve qualsiasi, bisogna porsi delle domande e analizzare delle variabili, ovvero:
• Su quale superficie dovrò lavorare con lo spazzaneve?
• Quanto sono intense, solitamente, le nevicate?
• Che tipologia di terreno è presente?
Una volta che si hanno chiare le risposte, vediamo come scegliere lo spazzaneve più adatto alle nostre esigenze personali.
Turbina spazzaneve a uno stadio o a due stadi?

In commercio esistono diversi modelli di spazzaneve, ognuno dei quali possiede delle caratteristiche differenti, ci sono quelli elettrici, quelli a scoppio o quelli a batteria.
Ma in generale, gli spazzaneve possono essere raggruppati in due grandi categorie: quelli con il motore ad uno stadio e quelli a due stadi.
Vediamo più nello specifico per cosa si differenziano:
1. MOTORE A UNO STADIO, questa tipologia di sgombraneve è indicato per superfici di piccole dimensioni, ricoperte da neve farinosa e poco compatta. Questo tipo di spazzaneve è leggero e facile da utilizzare.
Ideale per l’uso in città, per ripulire vialetti di casa, marciapiedi o patii di piccole dimensioni, ricoperti da moderati manti di neve.
2. MOTORE A DUE STADI, è preferibile utilizzare questo tipo di spazzaneve invece, laddove si deve operare su spazi più estesi e ampi, e dove la neve si presenta più pesante, compatta ed acquosa.
Inoltre, è indicato soprattutto dove sono presenti terreni ghiaiosi.
Per scegliere dunque la turbina spazzaneve che fa al caso nostro, dobbiamo considerare, come detto già sopra, dimensioni dell’area da sgomberare, qual è il tipo di neve a cui è solitamente soggetto il luogo in cui dobbiamo utilizzarlo ed infine l’abbondanza e la frequenza delle nevicate.
Una volta fatte queste premesse, analizziamo più da vicino le tipologie e le specifiche tecniche di uno spazzaneve.
Caratteristiche tecniche
Tipo di avanzamento: spazzaneve cingolato o a ruote?
La composizione del terreno e l’abbondanza di neve sono le variabili da analizzare per scegliere il tipo di fresa da neve che fa al caso nostro. Molti spazzaneve sono dotati di ruote con pneumatici sulle quali è possibile montare delle apposite catene da neve.
La poca superficie di appoggio data dalla ruota fa si che questo spazzaneve sia più performante su fondi asfaltati, poiché su altri tipi di terreno potrebbero sprofondare.
Sono particolarmente indicati per piazzali, parcheggi, e vialetti.
Lo spazzaneve cingolato invece , ha una superficie di appoggio elevata, ne consegue che avrà meno spinta ma non sprofonderà; è più indicato quindi, nei casi in cui non si vuole, per scelta o per necessità togliere a fondo la neve.
Inoltre, se la zona è sottoposta a frequenti e abbondanti nevicate, è più indicata questa tipologia cingolata poiché questi ultimi godono di una trazione decisamente migliore rispetto a quelli con le ruote, e possono salire su gradini o cumuli di neve.
Non va poi sottovalutata la distanza di scarico della turbina, che chiaramente varia da modello a modello.
Infine, tra gli altri aspetti da considerare prima di acquistare una turbina spazzaneve ci sono la modalità di avvio o la tecnologia di guida.
Alcuni dei più moderni spazzaneve adottano l'idroguida: questa tecnologia permette una maggiore manovrabilità ed è da prediligere se dobbiamo usare la macchina su sentieri con molte svolte o su uno spazio in cui dobbiamo sterzare spesso.
Come tipo di avviamento invece, è preferibile quello elettrico, il più performante in condizioni di freddo intenso. In questo caso sarebbe meglio avere a disposizione una rimessa munita di prese elettriche.
Ultimo consiglio: se per mancanza di spazio siamo costretti a lasciarlo all'esterno, ci conviene coprirlo sempre per evitare che il freddo lo danneggi.

Buon acquisto!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sbaraglia S.r.l.
Responsabile account:
Andrea Cicognini (Editore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere