Home news Corsi Comunicato

Sperimentazione Pratica per il Corso CCNA:Configurazione di apparati Cisco switch e access point

Presso la sede Europa Networking di Bergamo è in svolgimento un nuovo corso CCNA 3 - LAN switching e Wireless LAN, rivolto agli allievi che hanno completato il corso CCNA 2. Il corso CCNA 3 tratta i concetti fondamentali sulla configurazione degli switch e access point in ambito LAN (Local Area Network), con esercitazioni pratiche su apparati Cisco.
del 02/12/11 -

Europa Networking è un centro di formazione specializzato in training per il settore delle reti informatiche ed organizza corsi e bootcamp rivolti ai tecnici di rete di tutti i livelli.
Per gli allievi che iniziano il loro percorso di specializzazione, Europa Networking propone i corsi CCNA – Cisco Certified Network Associate . Il percorso di formazione CCNA è accessibile anche agli interessati senza esperienza specifica ed è costituito dai quattro corsi:
CCNA 1 - Le basi del networking (per accedere al CCNA1 non sono richiesti prerequisiti)
CCNA 2 - Routing Protocols
CCNA 3 - LAN switching e Wireless LAN
CCNA 4 - Tecnologie WAN
I quattro corsi CCNA (CCNA1+CCNA2+CCNA3+CCNA4) preparano specialisti delle reti informatiche in grado di installare, configurare e mantenere reti con un centinaio di nodi, distribuite sia in ambito locale (LAN) sia su collegamenti geografici (WAN). Preparano inoltre per l’esame di certificazione Cisco CCNA 640-802, che gli allievi possono sostenere direttamente presso i test center di Europa Networking.

Presso la sede Europa Networking di Bergamo è in svolgimento un nuovo corso CCNA 3, che tratta i concetti fondamentali sulla configurazione degli switch e access point in ambito LAN (Local Area Network).
Il programma del corso CCNA 3 include: Network Topologies sulle reti switched e wireless. Configurazione degli switch con l’utilizzo delle IOS CLI. Design ed Implementazione delle VLANs (Virtual LANs) e le basi delle reti IP Telephony. STP, RSTP, VTP e DTP. Cisco Discovery Protocol (CDP) e Protocolli di Encapsulation ISL e dot.1q per Trunking. Configurazione sulle reti wireless. Troubleshooting.
(Per accedere al corso CCNA 3 è richiesto il superamento dei corsi CCNA 1 - Le basi del networking e CCNA 2 - Routing Protocols).

Sono previste esercitazioni pratiche su apparati Cisco. La sperimentazione pratica di quanto appreso a livello teorico è una componente fondamentale del processo di istruzione che, in un settore come il networking, non può mancare. In questo contesto, l'efficacia di un percorso formativo è fortemente condizionata dalla possibilità di operare direttamente sulle macchine sia per avere immediato riscontro di quanto studiato sia per abituarsi all'approccio pratico e attivo tipico di questa professione. I laboratori sono un'occasione per analizzare con la guida di un instructor quelle che sono le topologie di rete più comuni, per comprenderne i criteri di analisi e le modalità di implementazione.

Europa Networking si avvale di un parco macchine composto da circa 400 unità e distribuite fra le tre sedi di Bergamo, Brescia e Milano. Al fine di fornire un adeguato supporto pratico ai corsi offerti, che siano di base o avanzati, i nostri racks sono equipaggiati con routers di varia natura e capacità, switches di layer 2 e layer 3, Frame Relay switches, firewalls, access servers, access points, telelefoni VoIP ed altro ancora. Per le sedi in cui è prevista l'erogazione di corsi dedicati al settore Voice, anche le postazioni degli allievi sono dotate di telefoni VoIP per poter svolgere le esercitazioni proposte in autonomia e con hardware dedicato al singolo individuo.

A superamento dei corsi CCNA gli allievi conseguono i Certificate of Course Completion del Cisco Networking Academy Program, spendibili sul mercato del lavoro poiché attestano le competenze teoriche e pratiche effettivamente acquisite durante il training.


Lab di Europa Networking – pratica per corsi Cisco CCNA e CCNP
http://www.europanetworking.net/it/chi-siamo/i-nostri-lab.html



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Europa Networking
Responsabile account:
Valeria Valentini (Student's Support)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 152380