SALUTE e MEDICINA
Articolo

Spirulina: un armonioso equilibrio di vitamine e minerali

La Spirulina è chiamata superalimento poiché il suo profilo nutrizionale è più potente di qualsiasi altro alimento, pianta, grano o erba. Questi nutrimenti e fitonutrimenti fanno della Spirulina un vero e proprio cibo alternativo agli isolati integratori vitaminici.

La spirulina è una microalga che vive in climi caldi e soleggiati e in acque alcaline di numerosi paesi del mondo. Questa microalga racchiude una concentrazione di principi nutritivi che non si trova in altre erbe, piante o grani: contiene infatti, oltre alla clorofilla, i lipidi (come l’acido gamma linoleico (GLA), l’acido linoleico e linolenico (sostanze validissime per la cura dell’arteriosclerosi), le vitamine B, E, I-I e B12, un’alta percentuale di proteine (tra il 50 e il 70 per cento, tre volte più della carne e circa il doppio della soia), i glucidi (tra i quali un raro zucchero naturale chiamato ramnosio, che favorisce il metabolismo del glucosio con effetti benefici sul diabete), gli amminoacidi essenziali, gli acidi nucleici RNA e DNA, la ficocianina (pigmento blu che viene studiato per la cura di certi tipi di tumore) e vari minerali e oligoelementi tra i quali il ferro.

La Spirulina lavora simultaneamente su tre livelli.

1. Purifica: la Spirulina promuove i naturali processi di purificazione del corpo. Voi vi sentite più in forma, più allegri ed avete più energia.

2. Reintegra: La Spirulina compensa la deficienza nella dieta e stimola il metabolismo. La vostra condizione precedente migliora notevolmente e vi riprendete più rapidamente dopo uno sforzo.

3. Fortifica: La Spirulina promuove la resistenza ed attiva i naturali meccanismi di difesa del corpo. Vi sentite più forti e siete capaci di far fronte alle pressioni della vita di ogni giorno al meglio.

Nessuna altra pianta riesce ad immagazzinare così tanta energia solare come la Spirulina e a trasformarla in preziosi principi nutritivi e in energia. Gli scienziati hanno studiato l’importanza dell’energia solare per la nostra salute. Questa energia solare, come è noto, è contenuta particolarmente nei legumi freschi e nella frutta maturata al sole, garanzia di freschezza e salubrità. Diverse analisi hanno dimostrato che la Spirulina fresca costituisce una delle fonti più ricche di energia solare.

L'assunzione di spirulina arreca benefici al sistema immunitario riduce i tempi della malattia e riesce a evitarne i sintomi più fastidiosi.

Stimola le difese immunitarie combattendo la degenerazione cellulare e procura energia e benessere.

La spirulina favorisce lo sviluppo del lactobacillus che aumenta l’assorbimento della vitamina B1 e previene l’incidenza delle infezioni, inibendo nel contempo la ploriferazione di batteri indesiderati, lieviti e funghi.

Nei casi di astenia, stanchezza e convalescenza, conferisce ottimi risultati. Nella cultura dell'eccesso alimentare che abbonda di cibi poveri e dannosi da un punto di vista nutrizionale, la Spirulina può ritemprare l'organismo.

La combinazione dei suoi fitonutrienti conferisce all’alga spiraliforme notevoli proprietà disintossicanti, limitando l'intossicazione dei reni causata da metalli pesanti.

La ricchezza in proteine, ferro e calcio, permette di sostenere lo sforzo fisico migliorando le prestazioni atletiche, mentre le vitamine e gli acidi grassi apportano tono e vitalità.

Tutto ciò ne fa un integratore alimentare naturale particolarmente adatto per chi pratica sport ed utilizzabile nell'alimentazione di bambini, anziani e per chi segue cure dimagranti.

La Spirulina ha sempre dimostrato una straordinaria efficacia in tutte le problematiche neurologiche e neurodegenerative.

Non bisogna inoltre dimenticare il carattere selvatico della microalga. I guaritori di tutte le culture tradizionali hanno sempre preferito utilizzare cibi e piante selvatiche raccolte sulle montagne. Le piante selvatiche hanno più forza vitale e dunque più resistenza agli attacchi esterni.

Gli insetti preferiscono gli alimenti coltivati a quelli selvatici e analogamente parassiti, virus e batteri che infettano il corpo umano penetrano più difficilmente in ambienti nutriti da cibi selvatici.

Pare che una terapia di assunzione di 10 grammi di Spirulina al giorno per un mese, permetta, entrando nell’organismo, di assorbire i radionuclidi assunti da alimenti radiocontaminati fissati negli organi principali che vengono poi espulsi fisiologicamente attraverso l’urina e le feci, riuscendo ad azzerare la presenza di contaminazione nell’organismo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere