ARTE E CULTURA

Spoleto arte: la Cantina Benincasa partner della mostra curata dal Prof. Sgarbi

21/07/16

Spoleto arte: la Cantina Benincasa partner della mostra curata dal Prof. Sgarbi

FotoAll'interno della grande mostra di Spoleto Arte, curata da Vittorio Sgarbi e organizzata dal manager della cultura Salvo Nugnes, è previsto un importante appuntamento con protagonista il noto cantautore musicista Cristiano De Andrè, che in data domenica 24 luglio alle ore 18.00, presenterà la sua autobiografia dal titolo "Cristiano De Andrè la versione di C." (Mondadori).

La rinomata azienda agricola e vinicola Benincasa, situata in località Capro, nel comune di Bevagna, è partner dell'importante evento. La sede storica, è stata fondata nel 1964, da Domenico Benincasa, che ha l'opera "pioneristica" della moderna coltivazione del vitigno denominato "sagrantino" selezionando un vigneto dai pochi esemplari rimasti da vecchie coltivazioni miste. La cantina, è circondata da sei ettari di vigneto, per la produzione di vini pregiati, quali il "Montefalco Rosso doc" e il "Sagrantino di Montefalco docg" ed è stata la prima in assoluto ad essere iscritta ufficialmente all'albo dei produttori del Sagrantino docg di Montefalco.

Appartiene all'azienda Benincasa anche la "tenuta vincastro" collocata nel comune di Passignano sul Trasimeno, che si estende complessivamente per cinquanta ettari, lungo le colline che dolcemente degradano dal caratteristico borgo di Castel Rigone verso il Lago Trasimeno. Dai dieci ettari di vigneto presenti all'interno della tenuta vincastro, si ottiene l'omonimo vino, nelle versioni bianco, rosso e rosato. Nell'azienda, che dal 2000 viene diretta e gestita dai nipoti del fondatore, Marco e Roberto Alimenti, si producono anche cereali, legumi ed olio extravergine di oliva.

Agenzia Promoter
Valentina Rossi (Responsabile pubblicazioni)