SALUTE e MEDICINA

Sport and Inclusion for an Healthy Lifestyle – INCONTRI DI PEER EDUCATION

14/09/15

Stile di vita salutare, alimentazione sana, sport e attività fisica le tematiche esplorate dal gruppo di giovani dell’Associazione Uniamoci Onlus di Palermo

FotoConclusosi la scorsa settimana l’approfondimento su stile di vita salutare, condotto dai giovani e giovani con disabilità dell’Associazione Uniamoci Onlus: ciascun partecipante si è documentato sul tema prescelto e si è poi avviata una discussione di gruppo in cui ciascuno ha espresso quanto appreso nel corso delle proprie ricerche e condiviso abitudini ed esperienze personali. Un incontro che ha stimolato la riflessione sulle proprie abitudini quotidiane, stimolando nei giovani partecipanti la volontà di adottare semplici accorgimenti che possano rendere più salutare il proprio stile di vita. Un momento di condivisione interessante all’interno del gruppo di pari, in cui ciascuno ha partecipato attivamente ed in cui effettivamente non si è avvertita alcuna differenza tra partecipanti normodotati e con disabilità.
I prossimi incontri del mese di Settembre 2015,riguarderanno alimentazione sana, sport e attività fisica; gli argomenti trattati verranno condivisi dai partecipanti attraverso articoli pubblicati su un blog dedicato: https://sportandinclusion.wordpress.com.
Tale ciclo di incontri rientra nelle attività del progetto "Sport and Inclusion for an Healthy Lifestyle - SI Health": un’iniziativa giovanile transnazionale nell’ambito del programma Erasmus+, cofinanziato dall’Unione europea. Il progetto, coordinato dall’Associazione Uniamoci Onlus e realizzato in partenariato con l’organizzazione tedesca Diakonisches Werk Bremen, si protrarrà dal 1 Luglio 2015 al 30 Giugno 2016 con l’obiettivo di PROMUOVERE STILI DI VITA SALUTARI PER TUTTI IN UNA PROSPETTIVA INCLUSIVA DELLO SPORT.

Associazione Uniamoci Onlus
Eleonora Di Liberto (Vicepresidente)