GASTRONOMIA

Stagionalità, benessere e cucina naturale: il 2020 di Tinazzi all’insegna dell’armonia con i corsi di cucina naturale de La Sanamente

January 21 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Per ripartire alla grande dopo le vacanze sabato 8 febbraio Tinazzi invita a vivere un’esperienza di enoturismo a tutto tondo alla scoperta di uno stile di vita sano e sostenibile, in collaborazione con il personal trainer di Virgin Active Tommaso Bellorio e con i prodotti di Naturasì

La cura del proprio corpo passa soprattutto dall’alimentazione e da uno stile di vita sano e attivo: per ripartire al meglio dopo le vacanze invernali a partire da sabato 8 febbraio la cantina Tinazzi, importante gruppo con proprietà in Veneto e Puglia, organizza nella Tenuta Valleselle di Bardolino (Vr) il corso di Cucina Naturale in collaborazione con la chef Vanessa Lorenzetti, conosciuta per il progetto La Sanamente, il personal trainer di Virgin Active Tommaso Bellorio e il food partner NaturaSì, brand specializzato in alimenti biologici.

Il ciclo di appuntamenti si inserisce nel percorso della Tinazzi Italian Experience: secondo la cantina, infatti, un'accoglienza di qualità è il primo passo per permettere ai visitatori di apprezzare il vino.
Attraverso la Cucina Naturale, gli ospiti di Tinazzi potranno vivere un’esperienza di enoturismo a tutto tondo all’interno della Tenuta Valleselle, un luogo di grande fascino immerso nel verde e circondato da 15 lussureggianti ettari di vigneti e uliveti. L’attenzione alla stagionalità è l’elemento che unisce la cucina naturale alla vita del vigneto e alla produzione enologica, tradizionalmente scandita dal trascorrere delle fasi agricole.

Il corso fa parte di una rassegna di 3 serate che si concluderanno il 23 maggio in un percorso che va dai secondi piatti ai dolci, passando per insoliti contorni base di verdure. Insieme alla chef Vanessa si esploreranno i principi della Cucina Naturale e i suoi benefici, con la possibilità di imparare a cucinare e a riconoscere le proprietà nutritive dei piatti e dei loro ingredienti, forniti dal food partner NaturaSì. In questi appuntamenti i partecipanti avranno a disposizione un ricettario con numerosi approfondimenti legati alle caratteristiche dei piatti, le proprietà dei cibi e i vini che verranno abbinati. Gli ospiti saranno seguiti passo per passo nella preparazione dei piatti dalla chef Vanessa, intervallata dal personal trainer Tommaso che illustrerà le proprietà dei cibi e alcuni principi sul benessere e sul movimento.
Al termine della cooking class si terrà una cena con i piatti preparati dagli ospiti stessi durante il corso, e sarà possibile degustare i vini Tinazzi, un momento importante che permetterà di ripetere anche a casa l’esperienza dell’abbinamento enogastronomico.

PROGRAMMA:

8 febbraio 2020
Serata dedicata ai secondi: dahl di lenticchie e zucca, polpette di fagioli neri con hummus di carote.

28 marzo 2020
Serata dedicata ai contorni: zuppa detox primaverile e insalata calda dell’orto con piada veloce vegana.

23 maggio 2020
Serata dedicata ai dolci, pasticceria senza zucchero: praline ai fichi al cardamomo e crema di miglio con macedonia allo sciroppo al rosmarino.

I corsi di cucina sono su prenotazione: 045 6470697 - welcome@tinazzi.it.

La Chef La Sanamente – Vanessa Lorenzetti, onnivora da sempre, è nata e cresciuta in una città di provincia della bassa veronese dove insaccati carne e lavorati animali erano e sono protagonisti assoluti.
Dopo un’esperienza lavorativa a Londra torna in Italia per disagi di salute e dopo 4 lunghi anni di diagnosi errate e medicine le viene diagnosticata la vestibulodinia, ossia un bruciore costante in area vulvare che interferisce in modo importante con la qualità della vita. Il medico che la segue le indica una terapia che oltre a farmaci affianca uno stile di vita ben preciso con una stretta attenzione all'alimentazione.
Nasce così la sua voglia di approfondire la cucina naturale, ponendo attenzione all'equilibrio tra cibi acidificanti ed alcalini, che insieme ai farmaci le permette di guarire completamente. Con questa nuova alimentazione Vanessa si sente piena di energia tant'è che decide di tornare sui banchi di scuola e di ricominciare a studiare per diventare chef di cucina naturale e terapista alimentare. Dà vita all’associazione di promozione sociale "La Sanamente" a Cerea, nella periferia di Verona, dove organizza corsi di cucina e cerca di trasmettere l'amore e la passione per la cucina naturale.

Il personal trainer Tommaso Bellorio – Tommaso Bellorio è dal 2011 il personal trainer del villaggio fitness “Virgin Active”, specializzato in discipline di endurance “outdoor” (triathlon). Da oltre 15 anni segue atleti (soprattutto sciatori, golfisti e triatleti) e si occupa di consulenze individuali, unendo alle discipline sportive anche l’attenzione all’alimentazione. È laureato in Scienze Motorie, ha conseguito numerosi master e sta conseguendo una laurea in Scienze della Nutrizione Umana.

NaturaSì – Il marchio fondato a Verona nel 1992 conta oggi più di 260 supermercati bio nelle maggiori città d'Italia. NaturaSì offre oltre 4000 prodotti biologici dall’ortofrutta ai freschi, dalle referenze vegetariane ai prodotti adatti per chi soffre di intolleranze alimentari, fino ai cosmetici e ai prodotti per prendersi cura del corpo in modo naturale.
Il presupposto fondamentale dell’operato di NaturaSì è che il miglior prodotto possibile per la salute delle persone è anche il migliore per la vita della natura che ci circonda. Per questo l’azienda favorisce lo sviluppo dell’agricoltura bio, intesa come metodo agricolo che nutre il terreno, che tutela l’ambiente e la biodiversità, e che assicura lavoro anche ai piccoli produttori offrendo prodotti sani e di qualità per il benessere dell’uomo.

Tenuta Valleselle - Sulle colline del Lago di Garda, vicino a Bardolino, la Tenuta Valleselle accoglie gli enoturisti con i suoi 15 lussureggianti ettari di vigneti e uliveti. Antica proprietà dei Frati Camaldolesi, la tenuta è stata acquistata da Tinazzi, azienda a conduzione familiare di Lazise, nel 1986, e dopo un'accurata ristrutturazione è diventata il luogo dedicato all'accoglienza. Gli ospiti possono visitare il vigneto e degustare i vini della cantina, tra cui le rinomate produzioni locali di Bardolino e Corvina. L'esperienza della visita si completa con l'offerta gastronomica: Tenuta Valleselle organizza anche corsi di cucina italiana dedicati ai prodotti stagionali e guidati da chef professionisti. La location è inoltre a disposizione per eventi di charme e matrimoni romantici.





Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere