VARIE
Articolo

Stampa a caldo con foil? non solo su carta!

30/05/16

Una tecnica per un finissaggio professionale su pelli, tessuti e materie plastiche

FotoLa stampa a caldo è conosciuta soprattutto nel mondo dell’editoria per l’ottenimento di effetti metallizzati, spesso in abbinamento ad un effetto rilievo tramite l’utilizzo di appositi clichè su carta, copertine, cartelline ecc.
Ma lo sapevi che la stampa a caldo può essere fatta anche su pelli, tessuti e materie plastiche?
Grazie alla stampa a caldo tramite foil si possono infatti ottenere ottimi risultati nel finissaggio di pelli e tessuti: colorazione, disegni e grafiche, effetti soft touch e seta, ma anche dare protezione e uniformità alla superficie trattata.
Il processo di lavorazione è a secco e avviene con l’utilizzo di presse per la stampa a caldo. Il foil per la stampa a caldo viene interposto tra la pressa e il supporto da stampare: quando la pressa viene a contatto con il foil, il calore ne distacca da quest’ultimo lo strato superficiale che si va ad unire così al supporto (pelle, tessuto o plastica da rifinire).
Un metodo innovativo per personalizzare pelli e tessuti che permette di ottenere una varietà infinita di colori, effetti grafici e disegni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Anna Sofia Valeri
Responsabile account:
Anna Sofia Valeri (Digital Marketing Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere