AZIENDALI

Stampa cataloghi, guida ai formati, rilegature e nobilitazioni

12/05/20

ll catalogo è uno strumento di presentazione efficace, permette di raccontare i propri prodotti e servizi in modo dettagliato e rimane facilmente consultabile nel tempo. Per la stampa è importante effettuare un'analisi accurata e scegliere le caratteristiche più adatte, con l'obiettivo di raggiungere un risultato ottimale ed unico. Nell'articolo vi sono alcune indicazioni utili.

FotoIl catalogo è uno strumento di rappresentazione dei prodotti e servizi di un’attività particolarmente efficace, utile per essere consultato in qualsiasi momento.
I formati solitamente utilizzati sono A3, A4, A5, 21X21, 30X30.

E' possibile scegliere tra varie tipologie di carte in base all'utilizzo, i destinatari, il brand e molti altri parametri. In generale tra le carte più utilizzate troviamo le carte patinate opache o lucide, le carte uso mano, goffrate, o carte riciclate.

È possibile personalizzare il catalogo applicando degli effetti speciali di stampa, chiamati nobilitazioni della carta, tra i quali nominiamo alcuni: la serigrafia UV lucida, ideale per valorizzare un particolare elemento, ad esempio il logo o lo slogan, è spesso utilizzata sulle copertine, oppure la stampa a secco, una tecnica speciale che viene realizzata con un punzone impresso sulla carta.

Per conferire maggiore protezione e resistenza al catalogo è possibile scegliere la plastificazione della copertina. La plastificazione può essere realizzata in diverse varianti: opaca, lucida, telata oppure soft touch.
La lavorazione soft touch dona una sensazione di morbidezza ed effetto vellutato al tocco, ed è molto ricercata se si vuole ottenere un effetto distintivo.

Le tipologie di rilegatura disponibili sono diverse, in base alle caratteristiche dello stesso si effettua una scelta: se si tratta di un catalogo con ridotto numero di pagine si può scegliere il punto metallico, rilegatura elegante ma allo stesso tempo economica e garantisce un ottima presentazione dello stampato.
La rilegatura a brossura, forse maggiormente utilizzata, è indicata per cataloghi di molte pagine, troviamo due tipologie principali: la brossura fresata, tecnica che consiste nell’incollare le segnature al dorso, la è la brossura filo refe, le pagine vengono prima cucite e poi incollate al dorso. E maggiormente consigliata perché garantisce una maggiore resistenza, le pagine sono rilegate in modo più saldo al dorso e nonostante l’utilizzo prolungato mantengono una buona resa nel tempo.
La rilegatura a spirale presenta un vantaggio particolare, la possibilità di sostituire eventuali pagine da aggiornare.

La rilegatura punto singer dona un aspetto artigianale, adatta a cataloghi di poche pagine, crea un effetto unico che rimanda a lavorazioni artigianali di altri tempi.
Il catalogo può essere personalizzato oltre nel formato, scelta delle carte, tipologia di rilegatura e lavorazioni, anche nella scelta della grammatura, viene consigliata una grammatura per le pagine tra i 90 e i 170 gr e per le copertine tra i 250 e i 350 gr, per garantire un risultato finale ottimale.

Grafiche Callegaro Srl
Ilaria Callegaro (Responsabile Area web )