AZIENDALI
Articolo

Standard di certificazione Fairtrade mercato equo solidale

01/06/20

Lo standard di certificazione Fairtrade per il commercio equo solidale ha una duplice valenza. Garantisce ai consumatori un acquisto consapevole e sostenibile secondo standard sociali, economici ed ambientali. Riconoscibile da un marchio.

FotoLo standard di certificazione Fairtrade per il commercio equo solidale ha una duplice valenza. Garantisce ai consumatori un acquisto consapevole e sostenibile secondo standard sociali, economici ed ambientali. Riconoscibile da un marchio.

Garantisce ai produttori, soprattutto quelli provenienti in aree di povertà, la partecipazione ai mercati fungendo la ‘catena di custodia’ contro lo sfruttamento dei lavoratori, dei minori e delle risorse ambientali. Questo per contrastare e migliorare le situazioni socio economiche di talune aree del mondo.

Fairtrade è uno standard di certificazione applicabile dai produttori di materie prime fino ai prodotti confezionati, le aziende di trasformazione di prodotti certificati, le realtà di movimentazione e logistica ed i broker.

Lo standard è di proprietà della Fairtrade International associazione senza scopo di lucro. Fanno parte di fairtrade varie organizzazioni impegnate nella verifica e monitoraggio che i requisiti siano soddisfatti lungo tutta la catena di produzione e commercializzazione.

Gli obbiettivi dello standard di certificazione Fairtrade
Lo standard detta i requisiti necessari per creare delle linee di collaborazione sostenibile tra le varie figure della filiera. Trova la sua attuazione dove lo sfruttamento sul lavoro ed ambientale trova terreno fertile.
Il commercio equo sostenibile lo standard di certificazione fairtrade

E si occupa ed impegna a trovare delle metodiche per migliorare questi aspetti e far si che queste realtà riescano ad avere un’equità sul commercio.

I prodotti che ricevono il marchio dello standard Fairtrade sul commercio equo solidale includono caffè, tè, erbe, cacao, frutta fresca, verdura, zucchero, noci, oli, burro, fagioli, cereali, vino, abbigliamento, fiori, miele e spezie, prodotti per la cura del corpo, alcolici provenienti con ingredienti certificati ora presente nelle bevande pronte da bere.

Il mercato del commercio equo solidale Fairtrade è in continua crescita perché sono molte le catene di distribuzione e di produzione che effettuano questa scelta verso la sostenibilità.

I principi dello standard sul commercio equo solidale
Lo standard di certificazione Fairtrade definisce due principi fondamentali:

Il prezzo minimo definito da questo commercio equo e solidale è definito per cercare di coprire i costi medi di produzione sostenibile dai produttori. Tutto ciò è a tutela del produttore anche nei casi in cui il mercato subisca dei cali vertiginosi. Definendo delle soglie di sicurezza.
Il sistema Fairtrade definisce i prezzi minimi di ogni prodotto costantemente tramite le reti di partner commerciali e le borse. I produttori sono vengono tenuti liberi di negoziare i prezzi maggiorati in base all’aumento della domanda o alla qualità del prodotto. Fairtrade International stabilisce anche prezzi più elevati per i prodotti biologici o che riportino definizioni di qualità maggiore;

Il premio sul prodotto. Fairtrade definisce anche l’attribuzione di premi, economici provenienti da investimenti e o acquisti in progetti di natura sociale, economica o ambientale. Possono anche essere riconosciuti per il miglioramento delle condizioni produttive, infrastrutturali e o sociali atti al miglioramento della vita di taluni produttori.
Sono molte le associazioni che inseriscono nei loro sistemi di gestione per le certificazioni alimentari lo standard Fairtrade per dare evidenza della politica e del loro impegno nei confronti della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sistemi & Consulenze
Responsabile account:
Federico Pucci (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere