Start Up E-commerce: come avviare un negozio online di successo

L'e-commerce rappresenta una nuova opportunità imprenditoriale. Le principali regole per una start up e-commerce di successo e per affrontare in maniera professionale un progetto di vendite online
del 08/04/16 -

L’’e-commerce rappresenta per molti una nuova opportunità imprenditoriale. Nel 2016 si prevedono 16.000 nuovi e-commerce ma non tutti, purtroppo, avranno successo.

Per evitare di creare false aspettative e avere un approccio consapevole verso il mondo del digitale, abbiamo stilato una lista di semplici regole per una start up e-commerce di successo. Una sorta di “check list” che è necessario fare per affrontare in maniera professionale un progetto di vendite online:

PERSONE: Circondatevi di professionisti capaci ed appassionati
Avere professionisti in grado di aprire e gestire un e-commerce è il primo passo per avere successo. La passione è la motivazione sono un primo passo importante ma è fondamentale circondarsi di persone che abbiamo maturato competenze ed esperienze dirette con le vendite online.

OBIETTIVO: Cosa vuoi davvero?
Da imprenditore cerca di capire cosa vuoi davvero dal tuo e-commerce: troppo spesso ci capita di incrociare imprenditori che non hanno alcuna idea su dove andare e come portare avanti il loro progetto. Senza una strategia su come creare ma soprattutto gestire un negozio online non si va da nessuna parte.
La domanda da porsi è: “cosa sarà per me questo negozio e-commerce che sto costruendo?” Se vuoi che sia il tuo futuro professionale investi energie, tempo e soldi altrimenti se non ci credi a sufficienza lascia perdere.

MARKETING: Posizionamento e prezzo
Perché un cliente dovrebbe comprare online e soprattutto dal tuo negozio? Domanda da 100 milioni di dollari a cui devi dare una risposta semplice e sincera. Per esperienza le uniche due risposte che producono risultati positivi sono: perché i miei prodotti costano meno oppure perché vendo prodotti unici.


LOGISTICA: come gestire magazzino e spedizioni
Altra novità assoluta rispetto al retail tradizionale è il mondo della logistica: Chi deve gestire questa fase delle vendite? Cosa ti serve per gestire un magazzino e spedire i prodotti? Quanto costa spedire i prodotti e come impatta questa attività sul prezzo finale del tuo prodotto? Come gestirai le disponibilità di prodotto? Come gestirai i resi?

ADVERTISING: Fatti trovare spendendo il meno possibile
Una chiave di successo per un e-commerce è avere un basso costo d’acquisizione clienti.
Più sarai capace a gestire gli strumenti pubblicitari (re-targeting; comparatori, SEO; SEM; ecc.) per ricevere in particolare traffico organico (gratuito), più avrai probabilità che il tuo negozio funzioni, venda e generi utili.

BUDGET E ASPETTATIVE: sii sincero con te stesso, usa numeri e Business plan

Ok, hai poco budget e vuoi iniziare gradualmente. Ma è questo budget sufficiente a “giocarsela” o è probabile che si tratti di una partita persa? Quanto sei disposto ad investire con la consapevolezza di averci provato senza rimpianti? Qual’è realisticamente lo scenario positivo che invece ti rendere soddisfatto? Cosa devi fare per poter ambire allo scenario positivo? Realizza un Business Plan credibile e troverai la risposta a tutte queste domande.

Analizzare bene questi punti richiede il supporto di professionisti , gente che possa effettivamente aiutarti nel decidere come portare avanti una start-up che funzioni e riduca al minimo il tuo rischio imprenditoriale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
E-development
Responsabile account:
Rosvanna Lattarulo (Responsabile Editoriale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 267100