MUSICA

Stefano Bollani al Pistoia Blues Festival 2017

March 30 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il 9 luglio l'artista salirà sul palco di Piazza Duomo per la prima volta.

PISTOIA - Continua a definirsi il cast della prossima 38esima edizione del Pistoia Blues Festival 2017 con un altro prestigioso artista italiano: il prossimo 9 luglio sarà Stefano Bollani a salire sul palco di Piazza Duomo per la sua prima volta al Festival. Si definisce così un cast 2017 particolarmente “made in italy” vista la prestigiosa ricorrenza di Pistoia Capitale Italiana della Cultura: nel cartellone Franco Battiato (28 giugno), Mannarino (8 luglio), Bollani (9 luglio) e Niccolò Fabi(13 luglio, Notte Rossa in collaborazione con Avis).

Bollani, milanese ma fiorentino d’adozione, presenterà a Pistoia il suo ultimo lavoro discografico “Napoli Trip: un progetto che nasce dal suo grande amore per la città partenopea. Un amore che ha radici lontane da quando il pianista, appena undicenne, scoprì il grande Renato Carosone, l’artista che prima di ogni altro lo ispirò: “uno che suonava il piano, scriveva canzoni, cantava e si divertiva”.

Ad accompagnare Stefano Bollani nel suo “Napoli Trip” Daniele Sepe ai sassofoni, Nico Gori ai clarinetti e Bernardo Guerra alla batteria. Con questi artisti, che condividono con Bollani lo stesso approccio eclettico alla musica e la stessa poliedricità, il pianista può suonare la musica che piace a lui, classica e meticcia, ma anche inedita e ricca di suggestioni brasiliane, dando vita ogni volta ad un viaggio inedito e diverso che rilegge le pietre miliari della musica napoletana senza spaventarsi davanti a salti di genere e di tempo, improvvisando. Si passa così da Raffaele Viviani a Nino Taranto, per tornare all’amore per Renato Carosone e omaggiare Pino Daniele, fino a “Reginella”.

Ad aprire la serata Flo con la sua band composta da Ernesto Nobili alla chitarra, Marco Di Paloal violoncello e Michele Maione alle percussioni. Flo è una talentuosa cantautrice napoletana molto apprezzata in tutta Italia. È certamente una delle personalità più eclettiche e versatili tra le nuove leve del panorama musicale italiano. Interprete raffinata e autrice originale, Flo ha saputo trasformare le sue esperienze musicali (dal musical “ C’era una volta … Scugnizzi” di Claudio Mattone, alle collaborazioni al fianco di artisti come Lino Cannavacciuolo e Daniele Sepe) in uno stile peculiare ed intenso, in cui lingue e suggestioni si mescolano continuamente.

I biglietti per il concerto di Bollani e Flo previsto il 9 luglio sono già in vendita in tutti i circuiti tradizionali su www.ticketone.it, www.boxofficetoscana.it con prezzi a partire da 25€ +dp. Info: www.pistoiablues.com | facebook.com/pistoiablues | twitter.com/pistoia_blues.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
David Bonato
Resp. Davvero Comunicazione - Davvero Comunicazione
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere