ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Stelio Maria Martini e la Poesia Visiva

18/04/19

La biblioteca sarà teatro di una lettura interpretativa di alcune poesie di Stelio Maria Martini, installazioni artistiche, esposizione di riviste, libri e documenti d’arte l’avanguardia del secondo novecento.

FotoDomenica 28 aprile 2019, dalle ore 10.30 alle 12.30, presso la Biblioteca Comunale di Caivano, il gruppo di lettura “Incontri letterari - Biblioteca Comunale di Caivano” presenta un incontro su Stelio Maria Martini e la poesia visiva.
In contrapposizione al contesto di stasi socio-culturale in cui riversa la comunità caivanese, l’evento ha l’intento di rilanciare un discorso sulla cultura, a partire dalla riscoperta di una figura autoctona quale quella di Stelio Maria Martini, uno dei principali esponenti a livello nazionale della poesia visiva, nonché autore della prima raccolta poetica verbo-visuale italiana, "Schemi"(1962) e “Neurosentimental”(1963) tra i primi romanzi-collage del secondo Novecento italiano ed europeo. Collaboratore e fondatore di varie riviste d'avanguardia, è ricordato anche per la sua notevole attività nel campo della critica letteraria.
Darà il via all’incontro un’introduzione della figura del poeta e del contesto storico-sociale di appartenenza, accompagnato da testimonianze di quanti hanno conosciuto Martini artista e Martini uomo. La biblioteca sarà teatro di una lettura interpretativa di alcune poesie di Martini, installazioni artistiche, esposizione di riviste, libri e documenti d’arte d’avanguardia del secondo novecento.
#Nonditedinoallabellezza

Gruppo di lettura “Incontri letterari”
Biblioteca Comunale di Caivano



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Biblioteca Comunale Caivano
Responsabile account:
Arturo Nilo (Bibliotecario )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere