Step dive, Life sign e Sapo le idee d’impresa vincitrici di Arts/tech/biz MASH UP

26/11/15

A convincere la giuria di Arts/tech/biz MASH UP sono stati la validità della business idea, un buon pitch e la concretezza dei piani di lavoro presentati.

Foto“Step dive” un dispositivo di sicurezza per chi pratica sub, “Life sign” una piattaforma online che migliora la vita della persone disabili e “Sapo” una nuova formula per un detersivo completamente organico. Sono queste le idee salite sul podio di Arts/tech/biz MASH UP, l’evento che si tenuto al Parco Scientifico e Tecnologico di Udine dal 19 al 21 novembre.

L’iniziativa, organizzata da Friuli Innovazione in collaborazione con il Fondo per lo Sviluppo della Carinzia (KWF Austria) e Startup Slovenia, si inserisce all’interno del progetto europeo Smart Inno dedicato allo sviluppo dell’innovazione nella Regione Adriatico Ionica, Erasmus per Giovani Imprenditori e FVG-R2B.

Artisti, informatici, maker, project manager, grafici e startupper provenienti da Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia ha creato 13 team multidisciplinari che, guidati da mentori internazionali, hanno sviluppato in soli tre giorni dei veri e propri progetti d’impresa, coniugando percorsi lavorativi e background culturali anche completamente differenti. Il lavoro di gruppo ha seguito delle fasi ben precise, dalla strutturazione dei contenuti del progetto alla prototipazione con modelli di cartone. Occasioni di networking internazionale e momenti dedicati al team building hanno arricchito il programma dell’evento.

Step dive, Life sign e Sapo rispettivamente primo, secondo e terzo progetto classificato, si sono aggiudicati diversi premi offerti da aziende, enti ed istituzione delle tre Regioni coinvolte: Startup:SL, Build! Business Incubator Klagenfurt, Friuli Innovazione e Primorski Tehnološki Park di Nova Gorica, Erasmus per Giovani Imprenditori, Intesa San Paolo, Piancavallo 1265, Scuola di sci e snowboard – Aviano Piancavallo, Sport Hotel Piancavallo, Distillerie Bepi Tosolini, Panificio Paoluzzi e Livio Felluga. Le idee che sono rimaste fuori dal podio, dalla quarta all’ottava posizione, hanno vinto dei buoni speciali da utilizzare in alcuni dei saloni dei parrucchieri partner di Friuli Innovazione grazie all’iniziativa Il posto giusto: Krilor, Secret parrucchieri, Salone Rosanna, Le mani nei capelli e Salone Edy equipe parrucchieri.

"Eventi come Arts/Tech/Biz Mash Up rappresentano importanti occasioni per lo sviluppo dell'Ecosistema Startup della regione Alpe Adria."- ha sottolineato Christian Benger, assessore regionale del Land della Carinzia - "Esattamente nove mesi fa, ha avuto luogo il primo evento trilaterale a Klagenfurt con una tre giorni dedicata a giovani ed aspiranti imprenditori denominata STARTUP LIVE. Ora, grazie al primo evento MASH UP trilaterale organizzato a Udine, startupper e professionisti di Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia hanno avuto nuovamente l'opportunità di lavorare assieme. Sono certo che l'unione tra le comunità di startup dell'Alpe Adria permetterà di aumentare la visibilità dei nostri territori a livello internazionale e di attrarre in questo modo l'interesse di nuove imprese, talenti e investitori."

Con Arts/tech/biz MASH UP oltre 60 persone hanno provato a sviluppare un’idea di business con determinazione e lavoro di squadra. L’iniziativa ha di certo raggiunto gli obiettivi che si era prefissata assicurando ai partecipanti un vantaggio concreto e tangibile: la possibilità di sperimentare nuovi metodi di collaborazione, acquisire un network di relazioni professionali utili e sviluppare competenze sulla gestione di progetti d’auto-imprenditorialità.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria qualificata composta dal sindaco di Udine Furio Honsell, dall’assessore all’innovazione del Comune di Udine Gabriele Giacomini, da Tanja Kozuh direttrice del Parco Scientifico e Tecnologico Primorska (Slovenia), da Ketty Segatti funzionario regionale dell’Area istruzione, alta formazione e ricerca, da Martin Maitz, esperto di business development dell’Institut für Innovation di Klagenfurt, nonché dal direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio e dal presidente Guido Nassimbeni.

Friuli Innovazione
Francesca Pozzar (Responsabile Comunicazione e Marketing)