Home articoli Turismo Articolo

Storia della Galleria degli Uffizi

La galleria degli Uffizi é il museo più visitato in Italia, ogni anno milioni di turisti affrontano lunghe code per ammirare i numerosi capolavori che sono custoditi all'interno di questo edificio rinascimentale. Le origini degli Uffizi risalgano all'epoca dei Medici, quando Cosimo I decise di far costruire un edificio adiacente alla sede governativa di Palazzo Vecchio, l'idea originale era quella di costruire un grande edificio da adibire ad uffici per le magistrature fiorentine di quell'epoca.
del 21/12/15 -

La galleria degli Uffizi é il museo più visitato in Italia, ogni anno milioni di turisti affrontano lunghe code per ammirare i numerosi capolavori che sono custoditi all'interno di questo edificio rinascimentale.
Le origini degli Uffizi risalgano all'epoca dei Medici, quando Cosimo I decise di far costruire un edificio adiacente alla sede governativa di Palazzo Vecchio, l'idea originale era quella di costruire un grande edificio da adibire ad uffici per le magistrature fiorentine di quell'epoca.

Con la costruzione degli Uffizi si voleva riunire le 13 magistrature più importanti in una posizione strategica per essere controllate, vista che la sua ubicazione si colloca tra la sede del governo di Firenze ed il suo porto fluviale di quell'epoca.
Cosimo I de medici decise di affidare la costruzione a Giorgio Vasari, nonostante il progetto originale, ben presto le stanze ed i lunghi corridoi degli Uffizi furono utilizzate per custodire le molte opere artistiche di proprietà della famiglia de Medici.
Con l'avvento di Francesco de Medici, una parte degli Uffizi furono per la prima volta adibiti ad ospitare la propria collezione di opere artistiche, una collezione che è andata via arricchendosi con il passare del tempo, grazie a donazioni di opere di varia importanza.
I Medici per dare lustro al proprio governo decisero anche di dare visibilità alle proprie opere, facendo degli Uffizi il primo museo d'Europa.

Gli Uffizi con il passare del tempo si sono arricchiti di ulteriori opere provenienti da altri luoghi che venivano dismessi e da lasciti di importanti famiglie e personaggi, le opere di allora sono ancora presenti nei saloni di questo importantissimo museo.
La preservazione dell'immensa eredità artistica dei Medici fu possibile grazie all'editto dell'ultima discendente della dinastia Anna Maria Luisa, che stipulo il lascito di ogni opera alla città di Firenze a patto che ognuna di esse non lasciasse la città e non potesse essere venduta.
Questa decisione oltre ad aver preservato le opere della galleria degli Uffizi, ha di fatto reso Firenze la città con la più alta concentrazione di opere d'arte, assicurando alla città l'attuale sviluppo turistico di cui oggi beneficia non solo Firenze ma tutta la Toscana.
Non bisogna dimenticare le altri importanti opere che la dinastia de Medici realizzò durante il proprio governo, tra queste non si può dimenticare il corridoio Vasariano, un corridoio sopraelevato che unisce Palazzo Vecchio sede del governo al Palazzo Pitti che era la residenza della famiglia dei Medici.
Il corridoio Vasariano attraversa il famoso Ponte Vecchio ed è considerato oggi il più importante museo al mondo per quanto riguarda le opere pittoriche dedicate ai ritratti di personaggi più o meno famosi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Made of Tuscany
Responsabile account:
Susanna Mantovani (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 262126