GASTRONOMIA

Storie di cibo e di persone a Massa Marittima per “Assaggi d’Eccellenza”

March 13 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Storie di cibo e storie di persone si intrecciano in “Assaggi d’eccellenza”. L’evento è in programma domenica 17 marzo, alle 18.00, al Portale delle Arti di Massa Marittima e proporrà un’occasione per valorizzare le tradizioni enogastronomiche locali da un punto di vista storico, culturale e imprenditoriale. I protagonisti della serata saranno i due chef maremmani Emilio Signori e Shady Hasbun che, forti dell’esperienza come maestri di cucina nell’attuale edizione de “La prova del cuoco” di RaiUno, racconteranno la loro esperienza professionale e tratteranno diversificati argomenti legati al cibo tra storie, aneddoti e particolarità che, da secoli, identificano il territorio. “Assaggi d’eccellenza” sarà arricchito anche da un’apericena con piatti preparati direttamente dai due cuochi presenti.

Storie di cibo e storie di persone si intrecciano in “Assaggi d’eccellenza”. L’evento è in programma domenica 17 marzo, alle 18.00, al Portale delle Arti di Massa Marittima e proporrà un’occasione per valorizzare le tradizioni enogastronomiche locali da un punto di vista storico, culturale e imprenditoriale. I protagonisti della serata saranno i due chef maremmani Emilio Signori e Shady Hasbun che, forti dell’esperienza come maestri di cucina nell’attuale edizione de “La prova del cuoco” condotta su RaiUno da Elisa Isoardi, saranno intervistati dalla giornalista Rita Martini per raccontare la loro esperienza professionale e per trattare diversificati argomenti legati al cibo e al buon mangiare. Gli ingredienti e i piatti locali celano infatti storie, aneddoti e particolarità che, da secoli, identificano le tradizioni, le produzioni e l’identità del territorio, dunque i due cuochi accompagneranno tutti i presenti attraverso un curioso percorso tra sapori e saperi in cui la cucina più spiccatamente grossetana di chef Signori si affiancherà alla cucina mediterranea caratterizzata dall’incontro tra più culture di chef Shady.

“Assaggi d’eccellenza” sarà arricchito anche da un’apericena con piatti preparati direttamente dai due cuochi presenti e con i prodotti enogastronomici del territorio proposti dall’azienda La Novella, dall’impresa vitivinicola La Cura e dal panificio Montomoli. Queste realtà sono impegnate anche nella valorizzazione di antiche tecniche e di sapori del passato, dunque proporranno un ulteriore approfondimento sulla storia del cibo e sul suo importante contributo al tessuto socio-economico locale. La serata, voluta e organizzata dall’associazione Iride che da trentacinque anni è impegnata a Massa Marittima nella promozione della cultura e degli eventi, ha posti limitati e dunque è consigliata la prenotazione contattando i numeri 338/12.87.496 o 338/93.03.917. «Questo evento - commenta Cinzia Biondi, presidente di Iride e della consulta delle associazioni culturali istituita dal Comune di Massa Marittima, - permetterà di incontrare due chef de “La prova del cuoco” e alcune aziende locali che faranno scoprire e approfondire il ricco patrimonio di tradizioni, storie e creazioni connesse al cibo. Ogni produzione enogastronomica è legata da secoli a culture, consumi, passioni, identità, tecniche, professioni e persone che nel corso della serata saranno raccontante e approfondite dai nostri ospiti».

Licenza di distribuzione:
Marco Cavini
Responsabile pubblicazioni - Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere