GASTRONOMIA

Storie di uomini, storie di cibo: c'era una volta il caglio

22/05/17

Mercoledi 31 maggio alle ore 20:00 presso la Galleria Incinque Open Art Monti, nel cuore del vivace e storico Rione Monti, si terrà una degustazione guidata alla scoperta del mondo dei caprini. Formaggi sorprendenti e dal gusto inaspettatamente delicato nella loro versione fresca, complessi ma mai stucchevoli nelle versioni crosta fiorita e brie. Un percorso che va dalla descrizione del territorio a quella della produzione. Mirco Calcabrina, produttore dei formaggi in assaggio, ci racconterà di persona i processi produttivi legati alla creazione del formaggio.

FotoProgramma
Degustazione di formaggi di capra, della fattoria umbra biodinamica, Calcabrina, in abbinamento a due vini bianchi.
Formaggi dalla chiara ispirazione francese, altamente digeribili e poveri di colesterolo che assumono una declinazione unica nelle vallate dell'Umbria dove sono prodotti.

I Formaggi (in ordine di degustazione)

Mattonella fresca: E' il classico formaggio fresco e cremoso, dalla piacevole acidità e dal gusto di latte è povero di grassi. Gli ingredienti sono Latte di capra, sale, caglio fermenti lattici, stagionato da 2 a 5 giorni.

Tronchetto di canapa
Formaggio fresco e cremoso, di forma cilindrica. Spalmabile o da consumarsi tagliato a fette è "impanato" nella crusca di semi di canapa, il gioco di colore e le differenti consistenze lo rendono già pronto al consumo senza bisogno di aggiungere altro.

Carbone vegetale
Di varie forme, prevalentemente usato come formaggio fresco. La lavorazione è di tipica influenza francese, il carbone vegetale oltre ad un corredo di colori e profumi che vanno sul fumè, aiuta la conservazione e lo sviluppo di una buccia più sottile.

Robiola a crosta fiorita
Formaggio fresco a cagliata lattica, composto da latte, sale, caglio, fermenti lattici.
Stagionata dai 5 ai 30 giorni, varia a seconda del grado di stagionatura che si vuole raggiungere.

Calcabrì
Brie di capra, un prodotto unico e molto amato, delicato e complesso, dalla tipica crosta vellutata e bianca e dai profumi che vanno dal latte al tipico cavolfiore.
Stagionato per almeno 20-30 giorni prima di essere commercializzato.

dei 2 vini proposti in abbinamento:
Montefalco Grechetto doc bio produttore: Azienda agricola Antonelli San Marco (Umbria)
Elephas Bianco bio produttore: Cantina Castello di Torre in Pietra (Lazio)

I vini proposti in abbinamento hanno il compito di accompagnare i formaggi senza snaturarne il gusto, e di predisporre il palato all'assaggio successivo.

La degustazione sarà condotta da Michele Barchiesi, in qualità di consulente eno-gastronomico, affiancato da Mirco Calcabrina, produttore dei formaggi in assaggio.

PROGETTO
“Storie di uomini, storie di cibo”
Cultura, arti e mestieri, tecniche d'insediamento, commerci, e soprattutto usanze e tradizioni alimentari raccontano la storia dell'uomo nella sua evoluzione.
Il progetto è quello di ripercorrere la storia attraverso la valorizzazione di ciò che è stato definito il nostro “Patrimonio Immateriale”.
Un complessa mistura di pratiche, conoscenze, usanze e saperi che ereditiamo dal passato.

Tradizioni alimentari e territorio, si sposano in quello che è il nostro “patrimonio immateriale” da conservare e valorizzare, nel processo di recupero delle nostre identità culturali.
In quest’ottica inizieremo un percorso di conoscenza di molte preziose realtà italiane che hanno iniziato un iter di recupero e salvaguardia delle tradizioni e del territorio.

Info e prenotazioni
incinqueopenartmonti@gmail.com

Incinque Open Art Monti
Monica Cecchini (curatore di eventi)