ARTE E CULTURA

Street photography | Storie di strada

December 3 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Romastreet, il progetto di un fotografo romano nato dalla passione per la street photography

Daniele Di Paola è un appassionato street photographer di Roma e la scoperta di quest'arte lo ha portato a vedere e rappresentare il mondo in una maniera unica ed esclusiva.

Attraverso i suoi scatti è riuscito a catturare gli aspetti più diversi della città, dei suoi abitanti e di chi è solo di passaggio nella città eterna: la fotografia gli ha dato una vitale apertura creativa e nelle sue immagini trasmette tutta la bellezza e l'imprevedibilità della vita urbana e, soprattutto, è capace di raccontare storie interessanti.

La street photography ha una vera e propria forza narrativa ed a volte può non essere subito chiaro il suo significato: sta al fotografo riuscire ad unire aspetti diversi e non correlati di un momento e racchiudere la loro essenza nello scatto.

Daniele Di Paola è entrato in sintonia con quest'arte capace di catturare cultura ed umanità in modo sincero: la relazione tra gli elementi delle sue composizioni, derivanti da un'interazione tra cose e persone o tra luoghi e soggetti, offre infatti un perfetto equilibrio.

La passione per questo lavoro lo ha portato ad osservare il ritmo delle strade, immergersi nelle situazioni o guardarle da fuori, trovare la giusta luce ed interessanti abbinamenti cromatici: tutto questo per cogliere l'attimo perfetto, viverlo intensamente e tradurlo in immagine.

Roma Street: l'affresco del tempo in cui viviamo

Le foto realizzate da Daniele Di Paola descrivono spaccati di vita quotidiana, affascinano ed attirano l'attenzione allo stesso tempo. Grazie alla capacità di intravedere il potenziale di un momento prima ancora che accada i suoi scatti fissano scene che non si ripeteranno mai uguali: le variabili nella street photography sono moltissime e le storie che Daniele fa emergere, attraverso le sue opere, sono sempre caratterizzate da un forte realismo.

Roma è da sempre una città in continua trasformazione e per uno street photographer attento esistono mille modi per osservarla: i suoi abitanti, i suoi monumenti e le sue strade forniscono ogni giorno preziose scene da immortalare.

Roma Street nasce con l'intento di catturare l'anima della città e raccontarla attraverso scatti intensi e coinvolgenti, una vera e propria finestra su questo mondo scoperta dall'occhio di chi la ritrae.

La presenza delle persone nei lavori realizzati è senza dubbio un punto di forza indiscutibile ed emozionante: le foto risultano naturali e vengono colti gesti, movimenti ed interazioni tra le forme.

La spontaneità dei soggetti trasmette sempre qualcosa di sorprendente e nelle sue foto Daniele cattura momenti unici ed ammalianti nella vita quotidiana di estranei: questo è il modo che preferisce ed ha scelto per interagire con loro. Nessuno è in posa, nessuna scena è costruita o manipolata: le sue fotografie curate ritraggono tutto in maniera franca e ci fanno rivivere per sempre il "momento decisivo" da lui colto in quell'attimo.

Scatti che raccontano la vita attraverso gli occhi del fotografo: i lavori di Daniele Di Paola

Con la street photography Daniele ha deciso di documentare l'ordinario, cogliendo ciò che spesso passa inosservato agli occhi degli altri. Questa particolare disciplina fotografica gli ha consentito di sviluppare l'attitudine a fotografare in qualsiasi condizione di luce e di curiosare tra i volti della gente comune e nei luoghi più suggestivi della capitale, ma non solo.
Sfogliando i suoi album ci si immerge nella bellezza e nell'inatteso: attraverso soggetti, forme e luci ci si trova di fronte a composizioni interessanti ed appassionanti, un vero e proprio specchio della società.

- Album: City Stories B&W e City Stories Color
Queste due sezioni sono dedicate a scatti realizzati a Roma, sia in bianco e nero che a colori.
Un viaggio attraverso la città eterna che segue una logica ben precisa e ci fa cogliere aspetti e sfumature della società capitolina: la linea narrativa di questi lavori è ben definita e le immagini riescono a raccontare stati d'animo che difficilmente potrebbero essere espressi in maniera migliore.
I soggetti presenti si muovono liberi e Daniele cattura scene intense prima che svaniscano: nasce così, grazie all'interazione tra uomini e metropoli, la scintilla per scattare nel momento perfetto.

- Album: People of Vatican City
In questo album dedicato alla Città del Vaticano il nesso tra gli elementi presenti nelle immagini è davvero forte. Troviamo gli abitanti di questa piccola parte del mondo ed i suoi visitatori che si muovono in un ambiente in continua evoluzione: si possono così ammirare foto che catturano l'attenzione per la loro forza espressiva e ciascun osservatore, in base alla sua sensibilità, potrà trarne una diversa emozione.
Tutti gli scatti fanno nascere una riflessione in chi li sta guardando: alcuni spingono ad osservare la realtà in modo poetico, altri fanno nascere un sorriso, altri ancora mostrano contraddizioni ed aspetti più scomodi della nostra società.

- Album: NYC
Una raccolta di fotografie che fanno immergere in uno dei luoghi più amati al mondo: fonte di ispirazione per artisti di ogni genere, la Grande Mela è la città cosmopolita per eccellenza.
Qui la street photography trova materiale infinito e Daniele ci accompagna attraverso questo viaggio tra culture e stili diversi, immortalando attimi di una quotidianità frenetica.
New York vive di enormi contrasti e l'obiettivo degli scatti proposti è proprio quello di trasmettere quanto sia unica questa realtà: una città che colpisce chiunque la visiti per le sue luci e le sue ombre ed a cui ci si può avvicinare grazie a questi ritratti così autentici.

Curiosità: mostre ed esibizioni in giro per il mondo
Professionisti ed appassionati possono vivere la street photography partecipando o assistendo alle innumerevoli conferenze, festival e concorsi italiani ed esteri.

Daniele nel corso degli anni ha presentato i suoi lavori ricevendo gratificanti riconoscimenti e nel 2020 ha ottenuto una menzione d'onore nella categoria street photography al "Neutral Density Photography Awards 2020".
Questo concorso professionale è uno dei più ambiti tra i fotografi visto il crescente successo degli ultimi anni: la sua mission è infatti ispirare e scoprire i migliori artisti ed i loro scatti.
ND Awards è un acclamato concorso che raduna le anime più geniali del mondo della fotografia, riconoscendo prestigio e meritata notorietà ai vincitori e partecipanti più talentuosi.

Daniele è stato anche il 1° classificato al concorso fotografico "Raccontaci la tua Roma" del 2018: un concorso dedicato alla città eterna in cui cogliere la sacralità e bellezza della capitale.
Vediamo ora altre interessanti mostre organizzate negli ultimi anni e, in attesa delle nuove edizioni, da tenere sicuramente d'occhio per scoprire questo mondo così affascinante, partecipare a workshop ed incontrare fotografi di fama internazionale con cui confrontarsi:

- Global Peace Photo Award 2020
Un concorso che promuove gli artisti di tutto il mondo che realizzano scatti in cui vengono ricercate bellezza e bontà presenti nelle nostre vite. Il premio principale viene consegnato a quelle fotografie che meglio esprimono il concetto per cui il futuro di tutti risiede nella convivenza pacifica.

- The Chelsea International Photography Competition
Questo fantastico concorso si tiene a New York, nel cuore del distretto artistico: sono generalmente invitati fotografi professionisti e dilettanti per scoprire i lavori più significativi ed all'avanguardia. I premi di questa competizione raggiungono un valore monetario davvero notevole ed il Chelsea International Photography mira a promuovere l'arte straordinaria ed innovativa presentata dagli artisti in gara. Partecipare ad un evento come



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere