SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Su Laeffe populisti, nazionalisti, no-euro all’assalto dell’unione europea

09/04/14

Viaggio nel vecchio continente tra Italia e Germania: da Prodi a Tremonti, da Olmi a Kolbe

E’ l’Europa la protagonista della settima puntata di FISCHIA IL VENTO, il programma di informazione e approfondimento di Gad Lerner coprodotto da Repubblica e laeffe, in onda mercoledì 9 aprile alle ore 21.30 sul canale 50 del digitale terrestre, sul 139 di SKY, e sul sito di Repubblica.it.

Un viaggio nel cuore e nelle ragioni del Vecchio Continente a poche settimane dall'appuntamento elettorale di fine maggio. Un'inchiesta tra l'Italia e la Germania che racconta della necessità di più Europa politica, delle tensioni che agitano i confini orientali e dei movimenti populisti, nazionalisti e no euro che si affacciano in maniera prepotente sulla scena pubblica.

La partenza è in un teatro di Catania dove Beppe Grillo ritorna sul palcoscenico con lo spettacolo “Te la do io l'Europa” davanti ad un pubblico di militanti e simpatizzanti del M5S. “Non siamo no euro a prescindere, lo vogliamo chiedere ai cittadini” dichiara Giancarlo Cancelleri (capogruppo M5S Regione Sicilia) ma se ci fosse un referendum ammette “io voterei per uscire dall’euro”.
E tra gli euroscettici non può mancare Giulio Tremonti (senatore eletto con la Lega) che non mette in discussione la moneta ma precisa: “se credi nell’euro devi credere negli eurobond, senza metti a rischio i popoli”. Quindi è la volta di Radio Padania con il direttore Alessandro Morelli e l’economista Claudio Borghi per ascoltare gli umori dei militanti .
Da chi non ci crede a chi ne ha fatto un suo orgoglio personale “Solo il politico che ha paura congela le cose e da spazio all’antieuropeismo” dichiara Romano Prodi, possibilista sulle larghe intese pure a livello europeo anche se, aggiunge, “ho come l’impressione che in Germania ci sia la sensazione che ce la possano fare da soli. Kohl lo negava…”.

Ed e’ in Germania che Gad Lerner prosegue la sua inchiesta. A Berlino incontra Manfred Kolbe (ex deputato Cdu e sostenitore della Merkel) che nega che l’Italia sia un sorvegliato speciale, si dice contrario agli eurobond e convinto che in Europa “il sacrificio più grande è stato chiesto ai tedeschi che hanno rinunciato al Marco per l’Euro”. Anche Marian Wendt (deputato Cdu) si dice contrario a qualsiasi modifica del parametro del 3% deficit/pil. Infine la parola sui rapporti Germania-Italia passa ad un gruppo di giovani italiani che ha scelto di vivere a Berlino.

A Ermanno Olmi, impegnato sul set del suo nuovo film sulla prima guerra mondiale, Gad Lerner affida il conclusivo parallelismo tra le tensioni dei primi del ‘900 e quelle che agitano l’Europa di oggi, per domandarsi se questa non Patria per molti cittadini che la abitano, potrebbe mai diventare scenario di un nuovo conflitto.

FISCHIA IL VENTO è un programma Repubblica e laeffe, la tv di Feltrinelli, prodotto da Pulsemedia. 10 puntate di 45' ciascuna, tutti i mercoledì a partire dal 26 febbraio 2014. Il programma sarà disponibile, in contemporanea al passaggio televisivo della prima serata del mercoledì, anche online su Repubblica.Tv, Repubblica.it e laeffe.tv.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mongini Comunicazione
Responsabile account:
Federico Cervieri (Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere