SPETTACOLO

Su Laeffe speciale potere alle parole contro tutte le descriminazioni

16/05/14

Mercoledì 21 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale, lo speciale dedicato al progetto firmato da UNAR e Associazione Il razzismo è una brutta bestia

Potere alla Parole – Beat e rime contro le discriminazioni: è il progetto che ha coinvolto gli studenti di alcune scuole superiori e cinque tra i migliori rapper italiani, per l’occasione saliti in cattedra per sviluppare una riflessione su linguaggio, discriminazioni, tecniche di scrittura ed elementi tecnico/espressivi della composizione musicale di uno stile che oggi, più di altri, riesce a parlare della realtà che ci circonda. Un progetto per restituire potere e peso alle parole, attraverso la musica, per svelare le discriminazioni e i malesseri che ci circondano, perché “ognuno di noi può subire discriminazioni, in ogni ambito” (Amir). Le parole e la musica come strumento per affrontare la realtà e le sue contraddizioni. laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) dedica a questa importante iniziativa, promossa da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), in collaborazione con l’associazione Il Razzismo è una brutta storia (razzismobruttastoria.net/potereparole), un appuntamento, per mercoledì 21 maggio, con Potere alle parole seguito dal documentario L’arte del rap.

A partire dalle ore 23.40 lo speciale Potere alle Parole, illustra e promuove il progetto guidato dai cinque insegnanti-rapper Amir, MadBuddy, Kiave, Mistaman e Ghemon, coinvolti in un continuo confronto con ragazzi degli istituti superiori, fatto di teoria e pratica del genere musicale che più di tutti è in grado di dare espressione ai problemi delle nuove generazioni: discriminazioni, razzismo e disagio sociale. I ragazzi coinvolti hanno prodotto parole e musica per parlare ai loro coetanei di pregiudizi e discriminazioni, con il linguaggio moderno e diretto dell’hip hop, per dare espressione a quello che li circonda, come insegna “l’arte” del rap. Il risultato è la canzone ‘Potere alle parole’: http://bit.ly/PAPcanzone.

A seguire quindi L’arte del rap (prima visione edizione italiana) il documentario che va oltre-oceano per raccontare le origini del fenomeno rap. Dalle periferie di New York a quelle di Los Angeles, fino ai quartieri difficili di Detroit, un viaggio per scoprire gli aspetti più segreti di questo genere attraverso la voce dei suoi principali protagonisti.

Presentato al Sundance Film Festival 2012 e diretto dal talentuoso ed eclettico rapper ICE-T, uno dei padri dell'hip-hop, cantante, attore, doppiatore, produttore discografico, il film racconta nascita ed evoluzione del rap. Come è passato dalle strade delle periferie alle vette delle classifiche? Come nasce un pezzo hip-hop? Esiste il rischio che questo genere stia diventando eccessivamente pop e perda la sua forza? Gli inediti ed appassionanti incontri di ICE-T con i maggiori rapper del passato e del presente, tra i quali Eminem, Run-DMC, Snoop Dogg, Kanye West, Afrika Bambaataa rispondono in maniera avvincente a queste domande.

Promo Potere alle parole: https://www.youtube.com/watch?v=t7qI9M2gJdE

Mongini Comunicazione